San Marino. Per il Meeting, l’evento di Comunione e Liberazione, ci sono solo 60mila euro

meeting-06discorsoPer il Meeting ci sono solo 60mila euro
Il finanziamento, nei primi anni Duemila, ammontava a quasi il doppio
QUEST’ANNO la Repubblica di San Marino investirà 60mila euro nell’organizzazione del Meeting di Comunione e liberazione. Di cui 5mila a carico dell’università. La relativa delibera è stata licenziata dal Congresso di Stato nella seduta dello scorso 16 luglio.
L’offerta per conto del Meeting della società Evidentia Communication prevede l’inserimento della Repubblica nel pool ‘Insitutional partner’ con relativi benefit, dalla messa a disposizione di un’area standistica di circa 250metri quadrati, all’inserimento promozionale del Titano in tutti gli strumenti di comunicazione del Meeting. Un ‘contributo’ che negli ultimi mesi ha fatto parecchio discutere in Repubblica. Lo scorso aprile in Consiglio la maggioranza aveva anche rischiato di incartarsi sulla questione, dopo un ordine del giorno presentato dal Movimento Rete per stoppare la sponsorizzazione.
LA VOTAZIONE inizialmente era finita in pareggio, 26 a 26 con due astenuti. Il testo era stato poi rimesso in votazione ed era passato con un solo voto di scarto: 29 no e 28 si. Nel mese di giugno Rete era tornata alla carica in Commisione esteri dove il consigliere Zeppa aveva presentato un odg per sospendere il contributo al Meeting e convertirlo in una partecipazione agli eventi organizzati da Rimini Fiera. Al termine del dibattuto l’ordine del giorno era stato respinto con 7 voti contrari, 4 favorevoli e un astenuto. Sul ‘peso’ di tale contributo per la Repubblica si parla ormai da tempo. Sempre Rete nel dicembre del 2012 aveva interpellato il governo sulla questione cercando di avere spiegazioni sulle cifre.
«IL SEGRETARIO per gli Affari esteri Pasquale Valentini – facevano sapere allora dal movimento civico – sottolinea che non è possibile risalire ai contributi prima del 2002 e specifica che nel 2002 sono stati stanziati 106mila euro, dal 2003 in poi sempre 80mila (tranne nel 2004 in cui il contributo è stato di 75mila)».
INTANTO, nei primi giorni di luglio a Roma è stata presentata la 35esima edizione del Meeting di Cl che si svolgerà a Rimini dal 24 al 30 agosto. Il Meeting per l’Amicizia fra i Popoli sarà aperto dal Custode di Terrasanta, Pierbattista Pizzaballa e chiuso da Sergio Marchionne. Sette i ministri annunciati.
Il resto del carlino