Domenica 20 novembre alle ore 16,30 alla Pinacoteca San Francesco sarà in scena Roberto Mercadini in L’arte di essere nuovi – Lezione sulla pittura del Rinascimento, secondo appuntamento della rassegna “Sguardi oltre la scena” (Incontri fuori dal Teatro) della Stagione Teatrale 2022/2023 di San Marino Teatro che riscosso grande successo, ottenendo già il tutto esaurito.
Mercadini, con la sua arte affabulatoria effettuerà un affascinante excursus tra i grandi artisti rinascimentali, sottolineandone i processi innovativi e di rottura con il passato.
SI legge nelle note di regia: “Mantegna, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, e l’elenco potrebbe continuare a lungo. Nella storia dell’arte alcuni nomi giganteggiano; li conosce anche chi alla pittura è interessato poco e nulla. Per noi sono mostri sacri: granitici, inamovibili, definitivi. Eppure tutti costoro, prima di essere considerati grandi maestri del passato, sono stati autentici innovatori nel loro presente. Alcuni (pochi) sono stati capiti e portati in trionfo da subito, altri sono stati duramente osteggiati, molti hanno diviso le coscienze. Ecco il paradosso dell’arte: Per sedersi fra coloro che dettano le regole, prima occorre averle infrante. Per diventare un punto di riferimento, prima occorre avere disorientato i propri contemporanei. Per diventare una pietra miliare, prima bisogna avere cambiato il paesaggio.”
Al termine dell’appuntamento, Titancoop offrirà un aperitivo agli intervenuti.
Il costo del biglietto è di € 10,00
GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI “SGUARDI OLTRE LA SCENA”:
domenica 4 dicembre 2022 – Titancoop di Valdragone, ore 16.30
Vito
SAVOUR FA RIMA CON AMOUR – inVito alla tavola
Dialogano con il comico e chef Vito Bicocchi, Donatella Depaoli e Paolo Rondelli
domenica 22 gennaio 2023 – Dipartimento di Storia, Aula Magna “Lanfranco Ferroni”, ore 16.30
Davide Riondino e Dario Vergassola
I NOSTRI CLASSICI
domenica 23 aprile 2023, Sala Polivalente “Il Ritrovo”, Fiorentino ore 16.30
Filippo Nigro
EVERY BRILLIANT THING – Le cose per cui vale la pena vivere
di Ducan Macmillan con Johnny Donahoe