San Marino. Perde l’appalto perché aveva in alcuni servizi triplicato la tariffa si vendica pubblicando le foto del servizio del concorrente

11846718_986239334732330_5657317294130094141_nE’ successo questa mattina nel noto gruppo facebook ”San Marino – Segnalazioni rifiuti fuori posto” quando una cittadina sammarinese lamentava il fatto che ieri sera (domenica sera) la ditta IAM Srl non era passata per ritirare i cartoni e la plastica dagli appositi siti (isole ecologiche) predisposti dall’AASS a Dogana.

Solo che la cittadina sammarinese che aveva inserito il post (foto a lato) non era una cittadina comune, ma la figlia del titolare della Beccari Srl, Samantha Beccari, che aveva perso l’appalto proprio il 31 Luglio 2015 a favore della IAM. Quindi da pochi giorni non poteva più svolgere questo servizio.

Vediamo che cosa ha scritto Samantha nel post che ha immediatamente cancellato dopo che abbiamo manifestato il nostro interesse e dopo che avevamo scritto che ci saremmo interessati direttamente con l’Arch. Valli (Direttore AASS) e con il Sig. Mirkare Manzi (titolare della ditta IAM ed ex dipendente della ditta Beccari Srl).

Samanta Beccari all’una di notte aveva scritto: ”Scusate per l’orario volevo rendere noto che per quanto riguarda la raccolta carta e plastica sul territorio….Una volta era della Beccari Srl ma essendo noi una ditta ”troppo cara” si è deciso di volgere altrove i propri servizi… Vi lascio in allegato le foto …. Spero che la cittadinanza sia soddisfatta del nuovo servizio..”

Secondo Samantha, la ditta Beccari è stata sostituita perché costava troppo e ora – a differenza di quello che facevano loro – c’è un servizio pessimo effettuato dalla IAM Srl.

Avendo capito cosa voleva dire Samantha Beccari vediamo la versione sia della IAM che dell’AASS.

Raggiunto telefonicamente l’Arch. Valli ci dice che effettivamente la ditta Beccari ha concluso il rapporto per la raccolta di carta e plastica il 31 Luglio 2015 perché proprio in quella data scadeva il loro contratto. ”Volendo fare una gara d’appalto per il 2016 – parole di Valli – abbiamo richiesto alla Beccari di farci un preventivo per questi 5 mesi mancanti del 2015, che puntualmente ci è pervenuto. Leggendo il preventivo abbiamo visto – dice Valli – un aumento addirittura di 3 volte il prezzo di certi servizi, altri invece del 30%. Visto che la raccolta cominciava a diventare onerosa abbiamo richiesto un preventivo ad un’altra ditta sammarinese abilitata per questo servizio: la IAM. E con stupore vedendo il loro preventivo ci siamo accorti che questi ultimi ci facevano dei prezzi addirittura inferiori a quelli praticati dalla Beccari sino al 31 Luglio 2015. E quindi – proprio per arrivare a conclusione del 2015 – abbiamo affidato il lavoro alla IAM.”

Siamo andati anche personalmente dalla IAMS perché non abbiamo il cellulare ed il numero della IAM. Ci riceve la moglie del titolare della IAM, la Sig.ra Baleani. La moglie di Mirkare Manzi (ex dipendente della Beccari e giovane titolare della IAM) ci dice che loro puntualmente ogni mattina fanno la raccolta e che le foto sono state scattate domenica sera-notte; loro di domenica come ogni ditta non lavorano.

Stamattina i cartoni non c’erano più, svaniti come il post nel gruppo fb San Marino – segnalazioni rifiuti fuoriposto.

Marco Severini – Direttore del Giornalesm.com