Poche righe per scrivere ed informare i lettori su un fatto importante che sta succedendo in questo momento nella Repubblica del Titano.
Si avverte, per chi sa annusare nell’aria, un clima molto teso tra una parte della politica, quella coinvolta nelle inchieste e quella che sta per essere coinvolta, ed il Tribunale della Repubblica di San Marino.
Come percepire la frase buttata li dal Segretario Valentini sulla Commissione consigliare d’Inchiesta sul Tribunale?
E’ una frase buttata li da una persona che non riesce a capire le dinamiche della politica? L’ha detto perché si sente frustrato da come è andata a finire la questione dei vertici di Banca Centrale, suoi ”amici”? O c’è molto di più?
Forse tutte e tre le risposte sono corrette.
Non è un mistero che Valentini non sia una volpe, almeno da un punto di vista politico, ma probabilmente quella frase è stata buttata li impropriamente per vedere se c’era condivisione tra le forze parlamentari. Per gettare un primo seme di dissenso contro il Tribunale che sta indagando alacremente, ultimamente, oltretutto sulla questione del bonifico Bcs-Finanziaria infrastrutture. Un argomento che lo riguarda direttamente.
La politica corrotta, ed ovviamente non parlo di Valentini, pesantemente colpita dal coraggio di questo Tribunale, potrebbe dare la sua ultima zampata prima della sua morte definitiva. Quella più deleteria e forte.
Non è escluso che tra breve, e lo dico esclusivamente perché è un ragionamento plausibile, venga fuori qualcosa di sconvolgente, magari creato ad arte, contro uno dei magistrati che hanno indagato contro la vecchia politica.
Come prestare interesse ed attenzione ad un’attacco così strumentale?
La gente dovrebbe riconoscere a questo Tribunale il coraggio di aver fatto quello che andava fatto. Si dovrebbe continuare a dare loro la forza per poter continuare senza tanti intralci e senza tante manovre contro, sotterranee e putride. Manovre che indubbiamente possono vedere tra i protagonisti i soliti politici che hanno distrutto, con la corruzione, questo stupendo paese.
La San Marino onesta starà sempre dalla parte della verità.
Marco Severini – Direttore del Giornalesm.com