San Marino. Pini abbattuti lungo via del Passetto a Fiorentino, “non c’erano altre soluzioni?” ???

FiorentinoDurante la scorsa seduta della Giunta di Castello di Fiorentino è stato comunicato velocemente che si sarebbe proceduto con l’abbattimento di pochi alberi in Via del Passetto (vedi foto).

Quello di cui mi rammarico, è che se la partecipazione da parte della cittadinanza durante la Giunta fosse stata maggiore si sarebbe potuto capire ed eventualmente discutere per trovare soluzioni alternative. Ma purtroppo, sono sincera, la comunicazione fatta dalla Giunta non è stata recepita dalle poche persone presenti.

Infatti ho potuto constatare con i miei occhi che sono stati abbattuti tre alberi dal lato destro della strada e tre alberi dal lato sinistro.

Quello che mi chiedo è la motivazione dell’abbattimento: Per rifare il marciapiede? Per poi farlo utilizzare, come succede in tutto il Castello, per parcheggiare le auto in divieto di sosta?

Non vi erano altre soluzioni senza abbattere i sei alberi?
Poiché seguo ogni mese le sedute pubbliche e mi interesso del mio castello, vorrei fare un appello a tutti i cittadini: Andate alle serate di Giunta ed interessatevi di ciò che succede nel vostro paese.

Tra l’altro sono mesi che i volantini della Giunta di Fiorentino non arrivano più alle abitazioni ed inoltre non esiste un sito dove poter consultare le relazioni e le delibere discusse.

Sul sito della Segreteria al Territorio ho tentato più volte la ricerca dei vari progetti ma vanamente, poichè risulta difficoltoso e poco chiaro.

Detto questo vorrei evidenziare la poca chiarezza tanto pubblicizzata dalle istituzioni e ribadisco che il confronto trasparente con i cittadini è fondamentale. Sarebbe dunque opportuno ed importante quindi, avere un riscontro di ciò che avviene in Giunta, con la comunicazione preventiva tramite il volantino informativo delle sedute (come succedeva anni fa).

Una cittadina di Fiorentino

Fonte: La Tribuna