San Marino. Podeschi e la Baruca ancora ai Cappuccini. Si sta verificando l’idoneità delle abitazioni dove andranno ai domiciliari.

claudio-podeschi-e1403737475261La difesa: “Siamo sconcertati da questa situazione kafkiana, il giudice Emiliani ha previsto la scarcerazione per venerdì, ma ancora non è stata eseguita”.

Nonostante la svolta nella vicenda processuale, Claudio Podeschi e Biljana Baruca sono ancora in carcere, in attesa di un ultimo adempimento che li porterà agli arresti domiciliari.

Il magistrato inquirente ha sollecitato la verifica dell’idoneità degli immobili che andranno a ospitarli una volta fuori dai Cappuccini, prevista nell’ordinanza emessa nella mattinata di venerdì e firmata dai commissari della legge Alberto Buriani, Antonella Volpinari e Simon Luca Morsiani.

Vista però la concomitanza con il fine settimana si dovrà attendere presumibilmente domani (lunedì) per consentire ai due imputati, in stato di detenzione dal 23 giugno del 2014, di lasciare le patrie galere sammarinesi per continuare la custodia cautelare nelle proprie case.

I loro famigliari sono pronti a rispettare tutte le disposizioni contenute nell’ordinanza: evitare ogni contatto con l’esterno, ricevere visite o telefonate, comunicare con persone diverse dai famigliari conviventi, i figli i genitori o i fratelli, a esclusione dei difensori legali.

In proposito gli avvocati si dicono piuttosto sorpresi della previsione di accertamenti di idoneità degli immobili, assicurando al tempo stesso la massima collaborazione e disponibilità sia da parte loro che dai famigliari di Podeschi e della Baruca.

La preoccupazione riguarda le ripercussioni psicologiche sui loro assistiti di questo slittamento, considerato che si erano preparati alla scarcerazione immediata.

“Mi sono subito messo in contatto con il giudice Morsiani che oggi (ieri ndr) era reperibile per chiedere che i miei assistiti venissero scarcerati in giornata – spiega l’avvocato difensore Stefano Pagliai contattato da Tribuna- ma la risposta è stata negativa a causa dell’assenza di personale operativo nel fine settimana, è tutto rimandato a lunedì. Anche i famigliari sono sconcertati da questo episodio kafkiano perchè il giudice Emiliani ha previsto la scarcerazione e questa non è ancora stata eseguita. Sia Podeschi che Baruca dispongono di abitazioni in territorio sammarinese e se li si vuole controllare la cosa è decisamente semplice”.

Lunedì mattina quindi gli avvocati difensori torneranno in tribunale per verificare la possibilità di accelerare l’esecuzione del provvedimento. 

Marco Bollini, La Tribuna