San Marino. Polimi: Bonifazi porta la FSGC all’Università

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Riceviamo e pubblichiamo

Una giornata diversa dal solito, di certo alternativa, per Elya Bonifazi – Match Manager della Federcalcio di San Marino in occasione di incontri internazionali organizzati in territorio sammarinese e prossimo Venue Manager del San Marino Stadium in occasione di Euro U-21 -; il collega facente parte del Dipartimento Organizzazione, infatti, è salito fino al Politecnico di Milano per portare l’esempio sammarinese agli studenti iscritti al PCGdIS.

L’acronimo sta per “Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive”, un Master di II Livello che fa parte dell’offerta formativa del Politecnico di Milano e sviluppa i tre macro temi indicati nel titolo del corso. Sul terzo – e non meno importante – è intervenuto il case study del San Marino Stadium ed in generale del lavoro di squadra coordinato da UEFA – ma sviluppato e gestito in seno e pressoché in toto dalla FSGC – in gare internazionali.

Ad un’iniziale fase di presentazione ed inquadramento della Federcalcio sammarinese e della sua strutturazione all’interno del complesso internazionale del calcio organizzato – che muove da FIFA e UEFA, interlacciando l’attività di club a quella delle Federcalcio nazionali -, Bonifazi ha passato in rassegna e nel dettaglio le singole attività che coinvolgono tante e diverse aree di competenza trasversali, tutte con l’obiettivo finale di garantire la perfetta gestione dell’evento partita nell’evento di organizzazione e gestione di tutto quello che vi ruota attorno. Sconosciuto ai più, è proprio questo elemento a determinare la riuscita dell’incontro e mediamente catalizza l’attenzione di diversi dipartimenti con mesi di anticipo rispetto al calcio di inizio della partita, terminando qualche ora più tardi rispetto al triplice fischio. Un’occasione utile ai corsisti di PCFdIS per prendere coscienza di cosa vi sia dietro ad un incontro di livello internazionale. 

FSGC | Ufficio Stampa

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com