San Marino, Poste San Marino inaugura l’anno filatelico: omaggio a musica e cooperazione

Poste San Marino inaugura ufficialmente l’anno filatelico 2026 con quattro nuove serie postali che spaziano dalla musica alla cooperazione internazionale, fino all’impegno sociale e medico. Secondo quanto comunicato da Poste San Marino in una nota diffusa oggi, giovedì 19 febbraio 2026, le prime emissioni del nuovo programma saranno disponibili per collezionisti e cittadini a partire da martedì 3 marzo.

Tra i protagonisti assoluti di questo debutto c’è il “San Marino Song Contest”. Il francobollo intende celebrare l’evento musicale che il prossimo venerdì 6 marzo designerà ufficialmente il rappresentante della Repubblica all’Eurovision Song Contest 2026, previsto per maggio in Austria. L’emissione, dal valore di 2,25 euro, raffigura un disco in vinile che fuoriesce dalla propria custodia, un’immagine scelta per simboleggiare l’energia e la vitalità della musica come strumento di promozione internazionale del Paese.

La seconda serie di rilievo si inserisce nella prestigiosa collezione “Europa”, promossa da PostEurop, l’associazione che riunisce gli operatori postali pubblici europei. Per il 2026, il tema scelto è la celebrazione del 70esimo anniversario del francobollo Europa, considerato un simbolo di dialogo e cooperazione tra le amministrazioni del continente. Il bozzetto scelto, dal valore di 3,30 euro, è opera del designer finlandese Klaus Welp, vincitore di un concorso internazionale, che ha interpretato graficamente i valori storici dell’anniversario.

Oltre a questi due temi, Poste San Marino presenterà nei prossimi giorni ulteriori emissioni dedicate a questioni di grande impatto sociale e scientifico: una serie dedicata all’Oncologia Medica e una legata a “BUONENUOVE”, un progetto interamente sammarinese che verrà svelato nel dettaglio in concomitanza con il lancio.

Entrambe le serie principali (Song Contest ed Europa) vantano una tiratura di 20.004 esemplari ciascuna e sono state realizzate con tecniche di stampa avanzate dalla Cartor Security Printing, che includono l’uso di inchiostri invisibili gialli fluorescenti per garantirne l’autenticità.

Tutti i nuovi francobolli saranno acquistabili dal 3 marzo sul sito ufficiale delle Poste o presso lo Shop Filatelico e Numismatico di Piazzetta Garibaldi, nel cuore di San Marino Città. Con questa iniziativa, la Repubblica conferma la propria storica tradizione filatelica, capace di raccontare l’attualità e la storia attraverso piccoli ma preziosi oggetti d’arte.