SAN MARINO. Poste San Marino SpA – Divisione Filatelica e Numismatica: emissione postale del 5/4/2022 dedicata al Bicentenario della scomparsa di Napoleone Bonaparte

Valori: n.1 valore da € 1,15 in fogli da 12 francobolli con bandella a sinistra del foglio  

Tiratura: 25.008 francobolli  

Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing  Dentellatura: 13¼ x 13  

Formato francobolli: 30 x 40 mm  

San Marino prende parte al Comitato Italiano per il Bicentenario Napoleonico (1821-2021) e ne promuove le celebrazioni  che si svolgeranno anche nel corso del 2022 in tutta Europa, con un’emissione postale ed un’esposizione dedicata a  Napoleone.  

Promossa dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e dalla Segreteria di Stato per il Turismo insieme agli  Istituti Culturali e in collaborazione con il Centro Sammarinese di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino,  la mostra “Napoleone, la Repubblica, le Repubbliche (1797-1805): i rapporti tra San Marino, Bonaparte e le Repubbliche  sorelle” si terrà dal 19 marzo 2022 al 4 settembre 2022 presso la Pinacoteca San Francesco.  

Il francobollo riporta i profili di Napoleone Bonaparte e Antonio Onofri, Capitano Reggente e figura chiave della scena  politica sammarinese, particolari tratti dal rovescio di una medaglia aurea del 1969. Tale medaglia commemora il secondo  centenario della nascita di Napoleone, è conservata nel Museo del Francobollo e della Moneta di San Marino e sarà  esposta nella suddetta mostra. Sulla bandella a sinistra del foglio sono raffigurati gli stemmi della Repubblica di San  Marino e della Repubblica Francese, riportati dal dritto della stessa medaglia.