San Marino. Presentato nell’Aula Consiliare di Palazzo Pubblico il volume “Giovanni Spadolini e la Repubblica di San Marino: storia di una lunga amicizia”, curato dalla Biblioteca di Stato

Venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 10.30, nell’Aula Consiliare di Palazzo Pubblico, alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura e dell’Ambasciatore d’Italia a San Marino è stato presentato il volume “Giovanni Spadolini e la Repubblica di San Marino: storia di una lunga amicizia”, curato dalla Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino.

L’evento, promosso in occasione delle Celebrazioni per il centenario della nascita di Giovanni Spadolini (1925–1994), ha offerto l’occasione per ricordare la figura dello statista e intellettuale italiano, protagonista della vita culturale e politica del secondo Novecento e legato da un profondo affetto alla Repubblica del Titano.

Nel corso dell’Udienza, il professor Cosimo Ceccuti, collaboratore e amico di lunga data di Spadolini, ha tracciato un profilo intenso e appassionato dello studioso, rievocando gli anni di attività comune e il suo interesse costante per i valori della libertà e dell’indipendenza sammarinese. Dopo la scomparsa di Spadolini, il prof. Ceccuti ne ha raccolto l’eredità morale e intellettuale, assumendo la presidenza della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, che ha sede nella storica villa di Pian dei Giullari a Firenze e custodisce la biblioteca, l’archivio e il patrimonio documentario dello statista.

Il volume, realizzato dalla Biblioteca di Stato di San Marino, raccoglie testi, discorsi, orazioni ufficiali e appunti personali che testimoniano il legame profondo di Spadolini con la Repubblica, arricchiti da immagini inedite provenienti dall’archivio fotografico della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri. Una pubblicazione che si inserisce nel quadro delle iniziative promosse in Italia e a San Marino per celebrare il centenario della sua nascita.

A completare il progetto, da venerdì 24 ottobre fino al 31 dicembre 2025, presso Palazzo Valloni, sarà allestita una mostra documentaria dedicata a Giovanni Spadolini. L’esposizione, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 18.00, propone documenti, lettere, fotografie e materiali originali utilizzati per la realizzazione del volume, molti dei quali inediti o poco noti al pubblico.

Con questa iniziativa, la Repubblica di San Marino ha voluto rinnovare il proprio omaggio a Giovanni Spadolini, personalità di alto profilo culturale e morale, il cui impegno ha lasciato un segno profondo nel dialogo e nell’amicizia che uniscono San Marino e l’Italia.

Comunicato stampa –  Istituti Culturali RSM