San Marino. Presentazione guida didattica “Domagnano in età gota. Risorse del territorio e alimentazione”

  • Le proposte di Reggini Auto

  • 1-37 pp GUIDA DIDATTICA A4 CONV.aiDomani, giovedì 10 novembre 2016, alle ore 10 e 40, verrà presentata nella Sala Montelupo di Domagnano la guida didattica “Domagnano in età gota. Risorse del territorio e alimentazione”.
    La guida rappresenta una sintesi del percorso espositivo della omonima mostra allestita al Museo di Stato dal 2 settembre 2015 al 28 febbraio 2016 e delle attività di mediazione culturale ad essa correlate (percorsi didattici, contest di cucina storica, concorso letterario per le Scuole Elementari), che si sono concluse a maggio 2016.

    La pubblicazione costituisce soprattutto un agile strumento per conoscere le ricerche archeologiche, archeobotaniche e archeozoologiche che i Musei di Stato di San Marino hanno condotto a Domagnano dal 1997 a oggi.
    Ricerche più che opportune, perché a fine ‘800 proprio in queste campagne fu rinvenuto il “tesoro di Domagnano”, uno dei più importanti ritrovamenti del periodo delle Grandi Migrazioni e simbolo dei Goti nella penisola italiana.

    Nella guida è proposta anche un’ipotesi di valorizzazione del sito di Domagnano-Paradiso, che ha restituito una fase abitativa databile proprio ad età gota (fine V- prima metà VI secolo d.C.).
    In occasione della presentazione della guida didattica e fino al 2 dicembre prossimo all’interno della Casa del Castello di Domagnano saranno esposti i pannelli con l’ipotesi di valorizzazione del sito di Domagnano-Paradiso, il modello architettonico e i pannelli con i disegni realizzati dalle classi che hanno partecipato al concorso letterario “I tesori di Domagnano.