La Federazione Sammarinese Giuoco Calcio lunedì 31 gennaio rinnoverà i propri vertici. Sono 75 i grandi elettori chiamati a decidere il futuro del calcio (alcuni di loro non voteranno in quanto non residenti, altri probabilmente non riusciranno ad esserci in quanto in quarantena).
Candidati per la presidenza ci sono l’ex calciatore della Nazionale William Guerra, l’ex CT della Nazionale Giampaolo Mazza e l’attuale Presidente Marco Tura.
Per gli 8 posti da dirigente sono invece in corsa i membri del Consiglio Federale uscente Luigi Zafferani, Alessandro Giaquinto, Simone Grana, Gianluca Angelini, Corrado Selva, Stefano Bevitori, Filippo Bronzetti e Luca Albani oltre a Paolo Nanni, Lino Zucchi, Jessica Guidi, Valeria Canini, Giampolo Mazza e William Guerra.
Pochi giorni dopo le elezioni, l’8 febbraio, Marco Tura e Luigi Zafferani saranno a processo per amministrazione infedele delle finanze della stessa Federcalcio, con l’accusa di essersi deliberati per loro e per gli altri dirigenti, contro legge, circa 180 mila euro l’anno di compensi.
Il giudice, incredibile ma vero, sarà il pluri-rinviato a giudizio Commissario Alberto Buriani.