San Marino. Processo Buriani-Celli. Federico D’Addario all’Informazione: ”tendenziosità e faziosità della ricostruzione delle mie dichiarazioni in aula”

Con riferimento alle notizie apparse in data odierna sul quotidiano “L’informazione di San Marino”, riguardanti la mia audizione quale testimone nel processo penale che vede imputati Il Commissario della Legge Alberto Buriani unitamente all’ex Segretario di Stato Simone Celli oltre ai Sig. Carlo Filippini e Antonio Fabbri rispettivamente Direttore e Redattore del suddetto quotidiano – pur comprendendo lo stato d’animo d’animo degli indagati appartenenti al giornale che peraltro, come noto, fa riferimento al centro di potere oggetto d’indagine, sono costretto a sottolineare la tendenziosità e la faziosità della ricostruzione delle mie dichiarazioni in aula.

Infatti non corrisponde al vero che io abbia mai cambiato versione dei fatti o abbia mai ritrattato, come emerge dalla ricostruzione riportata dal redattore Antonio Fabbri, già imputato nel medesimo procedimento nel quale lo stesso assume anche il ruolo di giornalista, bensì la mia versione risulta la medesima di quella fornita dinnanzi all’Autorità Giudiziaria e alla Commissione Consiliare d’Inchiesta. 

E’ comprensibile che gli indagati per ragioni di propria utilità personale, oltre tentare di screditare il sottoscritto, come peraltro avvenuto anche per tutti gli altri testimoni, come ad esempio nei confronti della Dott.ssa Catia Tommasetti, venga definito “teste chiave”, in un processo dove in realtà le prove regine sono ben altre e più corpose. 

Del resto i magistrati precedentemente intervenuti a causa delle denunce da me ricevute a seguito della fuga di notizie in merito alla mia deposizione dinnanzi alla Commissione Consiliare di Inchiesta, hanno espressamente statuito che le mie dichiarazioni “hanno trovato conferma dalle deposioni testimoniali assunte” (Dott.ssa. Elisa Beccari) e che “nel corso dell’istruttoria le dichiarazioni del prevenuto hanno trovato significativo riscontro” (Dott. Francesco Caprioli). 

Tanto mi basta per sentirmi estremamente sereno rispetto alle modalità con cui ho espletato il mio dovere civico di dire la verità. 

Repubblica di San Marino lì, 30 marzo 2023

 

FEDERICO D’ADDARIO  

  • Le proposte di Reggini Auto