San Marino. Processo Buriani-Celli. Stralcio escussione Nicola Renzi. L’avv. Cocco chiede dei suoi rapporti con Buriani: ”Vi sentivate al cellulare anche di domenica?”

Stralcio escussione Nicola Renzi nell’udienza del 16.02.2023.

 

Commissario della Legge avv. Alberto Buriani – Ex Segretario Giustizia Nicola Renzi

(…)

AVVOCATO COCCO (PARTE CIVILE TOMASETTI-BCSM) – Vuole descrivere i suoi rapporti col commissario Buriani all’epoca dei fatti?

TESTIMONE RENZI – Totalmente professionali, non abbiamo mai avuto nessun tipo di rapporto diverso da quello fra segretario di Stato e Commissario della Legge.

AVVOCATO COCCO – Quindi esclusivamente nell’ambito dei rapporti che lei ricopriva all’epoca quando era anche segretario alla giustizia, giusto?

TESTIMONE RENZI – Ma certo.

AVVOCATO COCCO – Senta, quindi telefonate, interlocuzioni aventi temi diversi dalla organizzazione del sistema giustizia?

TESTIMONE RENZI – Ma sì, sì.

AVVOCATO COCCO – Mai?

TESTIMONE RENZI – No, no certo ci sono state, alcune insomma, rare. Allora, di solito funziona in questo modo: o il segretario di Stato o i funzionari del segretario di Stato, che ne so, se c’è un funzionario che segue ad esempio l’aspetto rogatorie, allora chiama il Commissario per sapere, per avere un’informazione, per avere un parere su un atto di legge che si deve fare, eccetera. E poi credo che ci sia stata anche una telefonata, quella la ricordo perche? ero qui quando ho telefonato al Commissario Buriani perche? mi ha convocato quale testimone nel processo Tomasetti, insomma non nel processo, nell’indagine non so come si dica…

AVVOCATO COCCO – Sì, sì procedimento.

TESTIMONE RENZI – Era già un procedimento?

AVVOCATO COCCO – Si si.

TESTIMONE RENZI – Nel procedimento Tomasetti mi aveva convocato per le vie brevi ad un certo orario. Io mi presentai qui la mattina, era la seconda volta che venivo a testimoniare in tribunale, arrivai, chiesi del Commissario, mi accolse credo fosse il cancelliere Merlo. Io non li conosco…

AVVOCATO COCCO – Ricorda il periodo? Più o meno.

TESTIMONE RENZI – Sarà stato in estate forse.

AVVOCATO COCCO – In estate.

TESTIMONE RENZI – Non so di preciso. Arrivai, c’era il cancelliere Merlo e dissi: “Devo andare dal Commissario Buriani perchè c’è un interrogatorio” eccetera, il cancelliere Merlo mi disse: “Ma il commissario Buriani questa mattina non è in ufficio”. Allora dissi…

AVVOCATO COCCO – Ma le è arrivata una convocazione a lei?

TESTIMONE RENZI – No, allora guardi…

AVVOCATO COCCO – Come si è presentato?

TESTIMONE RENZI – Mi sono presentato perchè, come già aveva fatto il Commissario Morsiani in precedenza, di solito si usava questo garbo istituzionale.

AVVOCATO COCCO – Certo, corretto.

TESTIMONE RENZI – Il Commissario Morsiani lo usò la prima volta, la seconda volta invece mandò il Gendarme, però sono cose che sono normali, in base anche probabilmente ai tempi, insomma, e a tutto e quindi come già fece il Commissario Morsiani, il Commissario Buriani chiamò nella mia segreteria e disse che doveva fissare un appuntamento con me e lo fissammo in base alle mie trasferte.

AVVOCATO COCCO – Quindi al netto di questi rapporti…

TESTIMONE RENZI – Però posso finire?

AVVOCATO COCCO – Si, si scusi…

GIUDICE – Scusi faccia finire perchè sta raccontando l’episodio.

AVVOCATO COCCO – Ho inteso avesse finito, mi scusi.

TESTIMONE RENZI – No, no non ho finito. Quindi il Cancelliere Merlo mi dice: “Vuole che lo chiami?” Credo fosse il Cancelliere Merlo o un’altra signora cancelliere, e un signore, un uomo che non conosco, mi disse: “Chiamo il Commissario Buriani?” Dissi: “Guardi, ho il numero, lo chiamo io”. Lo chiamai. Mi rispose il commissario Buriani scusandosi dicendo: “Purtroppo ho avuto…sono mortificato, non sono riuscito a comunicarle – qualcosa del genere insomma – a comunicarle la mia assenza e…” e tutto…

GIUDICE – Quindi lei aveva il cellulare del Commissario Buriani?

TESTIMONE RENZI – Assolutamente si, io avevo da segretario della Giustizia io feci la richiesta quando mi insediai di avere tramite la mia segreteria i cellulari di tutti i magistrati della Repubblica mettendo a disposizione il mio, alcuni accolsero e diedero quasi la totalità, insomma l’utenza, altri no.

AVVOCATO COCCO – Ecco senta, quindi mai interlocuzioni aventi a tema banche, rapporti con l’imprenditoria politica? Cose attinenti alla sua attività e al suo impegno politico?

TESTIMONE RENZI – Assolutamente no.

AVVOCATO COCCO – Senta, se non interpreto male gli atti in questo fascicolo, il 14 di luglio mi pare che lei chiami il Commissario Buriani sul cellulare, è una domenica, se lo ricorda? Se sì, perche??

TESTIMONE RENZI – Domenica io credo impossibile, perchè l’unica volta che l’ho chiamato è quando son venuto qui. Io non ricordo di aver chiamato il Commissario Morsiani altre volte.

GIUDICE – Buriani. Buriani.

TESTIMONE RENZI – Buriani. No, no.

AVVOCATO COCCO – Partecipazioni a chat comuni, chiamate di gruppo?

TESTIMONE RENZI – Assolutamente. Assolutamente no.

AVVOCATO COCCO – Perchè sempre, se non interpreto male i tabulati, per esempio il 30 di agosto c’è una chiamata che pare di gruppo in cui dovrebbe essere lei uno degli interlocutori unitamente a Buriani e al signor Codicè, però, direi che a questo punto credo che lei la possa escludere anche in ragione di quello che ha detto, vero?

TESTIMONE RENZI – Totalmente, mai stato in nessuna chat fra Buriani e Codicè, lo nego totalmente.

AVVOCATO COCCO – Lo chiedo. Mai utilizzato mezzi di comunicazione diversi dal telefono, social, Whatsapp, Telegram, Signal, modi che si utilizzano per comunicare tra persone?

TESTIMONE RENZI – Assolutamente no e le dico di più, io tra l’altro con il signor Codicè non ho mai parlato di Buriani insomma e ci mancherebbe altro.

AVVOCATO COCCO – Va bene, io la ringrazio per ora non ho altre domande.

 

Fine trascrizione udienza 16.02.2023 – Processo Buriani-Celli

  • Le proposte di Reggini Auto