Durante l’udienza di questa mattina del Processo Conto Mazzini l’ispettore della Polizia giudiziaria Paolo Francioni ha risposto alle domande dell’avvocato Stefano Pagliai, difesa Podeschi e difesa Lonfernini.
La prima parte si può leggere in questo articolo
Avv. Pagliai: Altra attività da lei svolta a parte questa documentazione? reperita presso le banche, le finanziarie su mandato dei commissari della legge. Oltre questo di cosa si è occupato?
Isp. Francioni: Niente, abbiamo analizzato tutta la documentazione acquisita di volta in volta messa a disposizione dell’istituto.
Glielo chiedo perchè a me risulterebbe, quantomeno nell’ambito del fascicolo 70, stralciato dal fascicolo 622, lei abbia partecipato anche all’escussioni testimoniali.
Dunquee…. ehmm si! Credo all’inizio se non ricordo male..ma sempre alla presenza del Commissario Morsiani, all’inizio.
Dopodichè è stato presente a qualche …
No, con il Dott.Buriani mai…ma a ricordarsele tutte…
Mi risulta con la Sig.ra Frisoni..
Si si in carcere, si.
Poi, altre?
Siamo stati a Pesaro, a sentire Bruscoli con Buriani. Ricordo con Morsiani l’escussione di Canuti, ma comunque con i nuovi inquirenti non mi sembra. E comunque ne con delega ne di nostra iniziativa.
- Giudice Felici: avete tenuto rapporti con Polizie di stati esteri?
No, e non so nemmeno l’esito delle rogatorie.
Con riferimento alle perquisizioni ed ai sequestri, lei ha partecipato alla perquisizione presso l’abitazione di Giovanni Lonfernini?
No
Sa come avvenivano le apprensioni del materiale informatico, cellulare, computer e quant’altro? Con che modalità si procedeva quando si trovava un cellulare?
Viene acquisito e … non mi ricordo se….eh
- Giudice Felici: Parliamo in termini generali. Voi nel momento in cui trovate un cellulare o qualche strumento atto a contenere dati, immagino lo prendete e lo repertoriate.
Certo, normalmente lo mettiamo in buste di sicurezza così com’è. Di quel materiale si dispone solo su ordine del giudice, ed in alcuni casi il magistrato, per alcuni apparecchi e non mi ricordo di chi, ci ha ordinato di mantenerli accesi qualora fossero trovati accesi.
- Giudice Felici: Nel momento in cui viene incaricato un perito, o nel momento in cui a voi vi viene detto di estrapolare dei dati voi lo fate solo su ordine del giudice?
Ovvio, si. Ed informiamo quello che stiamo per fare le difese. E questo è sempre accaduto. Infatti quando queste analisi sono state fatte dal perito Cacchiavella noi abbiamo sempre informato le difese.
Per capirsi si prende il cellulare, lo si mette in busta chiusa, e si vuole vedere che c’è dentro lo fate sempre e solo su disposizione del magistrato?
Si
— fine seconda parte —-