Continuano le pubblicazioni dell’escussione testimoniale dell’ex Segretario di Stato Stefano Macina del 04.04.2017 – Processo Conto Mazzini.
Parte Terza
DOMANDA (COMMISSARIO FELICI)– Non so, la saggezza dice che nessuno regala niente, quindi no? le dico come mai si riceve…e lei stesso mi dice normalmente ricevevamo 3.000, 5.000 euro, questa volta 200.000 euro da persone…
IMPUTATO (MACINA) – Abbiamo ricevuto a volte anche 100.000 euro, ma potevano essere anche 10 o 11 soggetti di 7-8.000 euro l’uno, no? Però siccome c’è stato detto che questi volevano rimanere…era solo un sostegno politico ma non chiedevano nulla in cambio a livello di favori o di altro tipo ma solo eventualmente un discorso di aiutare un partito che si presentava alle elezioni e quindi con un patto, perché c’è stato, c’era un patto preelettorale con la Democrazia Cristiana, poi il risultato elettorale ha capovolto questa situazione perché…
DOMANDA – C’era un patto?
IMPUTATO (MACINA) – C’era un accordo che saremmo andati alle elezioni insieme.
DOMANDA – Parliamo politico?IMPUTATO (MACINA) – Sì, sì, politico con la Democrazia Cristiana.
DOMANDA – E poi perché allora si fece…
IMPUTATO (MACINA) – Perché c’è stato un risultato politico elettorale del Partito dei Socialisti e dei Democratici che ha portato chiaramente alla possibilità anche di altre alleanze e c’erano state anche nel frattempo alcune dichiarazioni di esponenti della Democrazia Cristiana che avevano creato più di un problema all’interno del nostro partito. Quindi essendoci stata poi la possibilità di avere anche un governo diverso, si è fatta un’altra scelta.
DOMANDA – Questo patto era scritto?
IMPUTATO (MACINA) – No.
DOMANDA – Non era scritto?
IMPUTATO (MACINA) – No, patti politici…
DOMANDA – Aveva partecipato Roberti a questo patto oppure no? IMPUTATO (MACINA) – No, no.
DOMANDA – Senta, quindi lei mi assicura o quantomeno afferma che Felici non fece riferimento ad una sorta di corrispettività di quel contributo rispetto a scelte fatte dalla sua segreteria?
IMPUTATO (MACINA) – Non mi risulta, assolutamente.
DOMANDA – Non glielo disse?
IMPUTATO (MACINA) – Non me lo disse, no.
Fine parte terza