San Marino. Processo Gatti-Galassi. Escussione ex isp. Francioni – parte 1: ”Da un ns. controllo le movimentazioni e l’origine del conto corrente di Gatti sono risultate corrette e legali”

PRIMA PARTE

Iniziamo la pubblicazione dell’escussione testimoniale dell’ex Ispettore Gruppo Interforze Paolo Francioni nel processo Gatti-Galassi, udienza del 24.02.2022. Inizia l’escussione l’avv. Filippo Cocco, difesa Gatti.

Cocco: ”In data 14.10.2015, due giorni prima dell’arresto, il Commissario Buriani vi manifesta l’esigenza di estendere le vostre verifiche a parenti e familiari. E’ un’attività che avete richiesto voi, che avete segnalato voi? Parlo dell’affogliato 229? E’ stata da voi sollecitata? Se si per quale motivo?

Francioni: NON RICORDO. Non ricordo un fatto del genere

Cocco: L’avete poi fatta questa attività fatta su parenti e familiari?

Francioni: Si

Cocco: ricorda come avete concluso questa analisi?

Francioni: Credo che l’analisi che abbiamo concluso è quella che viene fuori dalla documentazione bancaria.

Cocco: Guardi semplifichiamo la domanda. I rilievi oggettivi li conosciamo. Però lei in tutti i suoi atti ha espresso, oltre a fornire i rilievi oggetti ovvero gli estratti conto li ha riassunti e valutati, allora io le chiedoricorda se all’esito del suo esame lei ha riscontrato qualche anomalia in riferimento alle attività di trasferimento di fondi, o di detenzione di fondi, da parte di parenti e familiari?

Francioni: ”NON RICORDO”

Cocco: Le cito per aiutarla l’aff. 5293 cioè la sua relazione alla fine della sua attività. Nel rapporto 19.03.2018, alla pagina 49, lei scrive che dai  particolari delle operazioni bancarie o immobiliari dei familiari e parenti non risultano connesse alle disponibilità di Gatti.

Francioni: ”Se l’ho scritto, si”

Cocco: Lei ha scritto: movimentazioni bancarie e strumenti finanziari utilizzati non fanno emergere dubbi sulla provenienza del denaro e dell’eventuale occultamento dell’origine da parte dell’indagato.

Francioni: confermo

Cocco: Quindi l’esito delle sue indagini dice che tutto è a posto. Lei conosce il capo di imputazione?

Francioni: No, non l’ho mai letto!

Cocco: Lei comunque ha visionato una parte piu’ ampia di quello che è il capo di imputazione. Lei ha esaminato tutte le somme detenute da parenti e famigliari. Ogni movimento di denaro di parenti e famigliari è stato ritenuto regolare e non ha avuto nessun sospetto.

Francioni: Se non ricordo male le uniche somme di denaro che sono transitate nel conto corrente di Gatti sono relative al pagamento di immobili acquistati per le figlie. Ma queste somme erano sicuramente coperti dagli introiti dell’attività lavorativa di Gatti.

Cocco: Quindi lei scrive qui che la provenienza e le movimentazioni sono state ritenute legali.

Fine prima parte