San Marino. Processo Gatti-Galassi. Escussione ex isp. Francioni – parte 3: ”NON RICORDO”

PARTE TERZA

Cocco: Senta all’aff. 1383 – siamo sempre nella relazione del 15 ottobre – lei parla di due conti che stanno nell’orbita patrimoniale di Gatti. Per semplificare lo chiamo conto 243, perchè gira da una banca all’altra ma è sempre 243. Una banca viene chiusa, migra e si porta sempre dietro il suo numero. Lei parla anche di conti riferiti a Gatti anche su Credito di Romagna. Lei ha mai svolto attività di verifica su conti correnti di Gabriele Gatti in altri procedimenti penali?

Francioni: NON RICORDO

Cocco: Lei è al corrente dell’esistenza di un procedimento penale n.318/2012, assegnato al commissario Marsili e n. 685/2012 assegnato al commissario Di Bona che nascono dall’esito della Commissione antimafia Vallefuoco? 

Francioni: NON RICORDO

Cocco: Lei non ricorda se uno dei due commissari diede a voi l’incarico di controllare tutti i versamenti in contanti di Gabriele Gatti tra cui, guardacaso, ci sono i conti correnti 243, piu’ volte citato nelle sue relazioni, e Credito di Romagna che, come scrive lei negli affogliati, genera gran parte del flusso di versamento. Si ricorda se nell’ambito di questa attività avete fatto questi controlli? Quindi non può nemmeno ricordare che questi procedimenti (…)

Francioni: NON RICORDO

Cocco: All’Aff. 1394, nella sua prima relazione, si parla di questa società AUXLIA che viene attenzionata in maniera rilevante dal suo nucleo. Si ricorda degli approfondimenti fatti su questa società e soprattutto se su questa società avete ravvisato delle anomalie o illeceità?

Francioni: Alla pari di altri rapporti abbiamo visto che era di proprietà di Gabriele Gatti, abbiamo ricostruito le operazioni bancarie ed i fondi come in altre operazioni.

Cocco: Gatti era dipendente? Ricorda se questa società fu costituita da Gatti? Dopo il suo disimpegno politico? Come tempi. 

Francioni: Penso negli anni duemila, se non ricordo male. I soci erano Gatti al 95% e suo nipote Marco Gatti al 5% che era anche il commercialista della società.

Cocco: Ricorda questo rapporto di dipendenza di Gabriele Gatti con la società? Per fargli conseguire l’età pensionistica perché a San Marino non è possibile versare i contributi in forma autonoma. 

Francioni: Ricordo degli emolumenti di Gatti ma non so in quale veste li prendesse.

FINE PARTE TERZA