San Marino. Processo Gatti-Galassi. Escussione ex isp. Francioni – parte 9. AGENDA ONECOR. Si parla di Gatti, Flavio Carboni, P3, Tremonti, Tito Masi, Venturini, Podeschi, Roberti, Finproject, Silvano Innocentini ed … una decina di sammarinesi!

PARTE NONA

Cocco: Senta aff.6085, il giorno 23.08.2018 è un giorno un po’ strano nella mia lettura del caso perchè il giorno in cui il Commissario inquirente Buriani rinvia a giudizio Gabriele Gatti. In pari data, però, c’è un atto istruttorio che mi sembra sia di difficile comprensione che compie uno dei suoi funzionari, il sovraintendente Zanotti, lei prima ha detto che ha coordinato tutti mi dirà lei se lo sa. Interviene firmato la relazione. Lei scrive, (e parlo dell’aff.6087 ed è il giorno in cui il magistrato Buriani rinvia a giudizio Gatti), in esecuzione di ordine verbale impartitomi dal Commissario della Legge Alberto Buriani, noi funzionari ispettore Paolo Francioni e sovraintendente Graziano Zanotti fotocopiammo tutta una serie di agende che stavano nel procedimento Conto Mazzini (306/2010). Mi dice che ordine le ha dato il Commissario Buriani? Essendo verbale questo faccio fatica a dedurlo dalle carte. Se lei ne ha memoria.

Francioni: Non ne ho memoria del fatto. Però può succedere che un magistrato per urgenza ci deleghi delle attività, e chiaro che sono delle attività che noi formalizziamo con un rapporto scritto.

Cocco: Certo, ma che urgenza ci poteva essere nel giorno in cui fa il rinvio a giudizio?

Francioni: Non ne ho idea

Cocco: Si ricorda che attività le ha chiesto? Voleva una puntuale descrizione..

Francioni: Immagino. Sono sicuro che è quello che ho scritto.

Cocco: E’ per capirne il senso, perchè poi vengono allegati e stanno in questo fascicolo e devo capirne il senso. Devo capire cosa ci stanno a fare.  Lei dice che fotocopia delle agende e per noi diventa un atto di fede, vede signor giudice, perchè queste agende non sappiamo a chi sono state sequestrate, quando ed in che forma. Lei ci può aiutare in questo senso?

Francioni: No assolutamente, se non è scritto nel rapporto…

Cocco: Guardi è un po’ complicato. L’agenda è nera e si chiama Onecor ma non mi scrive nemmeno di chi è.

Francioni: Probabilmente è stata una agenda trovata in una altra perquisizione di un altro procedimento …

Cocco: E cosa c’entra con le indagini?

Francioni: Non ne ho idea..

Cocco: Lei li ha letti i contenuti?

Francioni: Sinceramente non so se li ho letti. Se li ho letti non mi ricordo.

Cocco: Li ha trascritti tutti.

Francioni: Non mi ricordo

Cocco: Glieli leggo io, non si preoccupi, ed è per capire l’attinenza con questo procedimento. Anticipo giudice, e mi fermi al limite, in quanto questi documenti per me dovrebbero essere stralciati perchè non sappiamo da dove provengono e nell’ambito di quale indagine sono stati sequestrati. Quindi le chiedo lo stralcio e qualora non vengano stralciati (…) oppure lo faccio di la ed interrogo il testimone. Se fanno parte del materiale probatorio ho bisogno di alcuni approfondimenti.

Morsiani: Questi sono agli atti e la natura sulla base (…) può rendere il test.

Cocco: Scusi, si parla di rapporti tra un tale Flavio Carboni per costituire la P3 con Gabriele Gatti, Giulio Tremonti ed una decina di soggetti sammarinesi che vengono indicati qua. Io adesso non li cito perchè non voglio rilevare i loro diritti visto che c’è la stampa, ma cosa c’entrano con le indagini queste cose?

Francioni: Se c’è un accordo segreto no.

Cocco: Guardi su questi uno di questi fogli c’è scritto mesi precedenti tale Fabio Carboni con Gatti acquisisce la garanzia su un compromesso su Tremonti. Tale Silvano Innocentini … si ricorda se ha verificato i fondi di Silvano Innocentini?

Francioni: Innocentini? non mi ricordo..

Cocco: Silvano Innocentini, consulente finanziario nonché amministratore di Gatti avrebbe depositato a Zurigo 103 milioni di Gabriele Gatti. Siccome queste carte sono finite in questo fascicolo avete indagato se Gabriele Gatti ha 103 milioni di euro a Zurigo?

Francioni: Credo di si con una rogatoria all’estero.

Cocco: Si ricorda l’esito?

Francioni: Credo che questa sia una agenda trovata nel corso della perquisizione della Finproject o in quell’ambito li.

Cocco: In una altra pagina di questa agenda si parla di un partito e di una persona che rientra piuttosto spesso nelle acquisizioni di cui rientra nelle acquisizioni di cui parliamo tra un attimo. Tale TITO MASI e VENTURINI che, io leggo quello che c’è scritto in questa agenda, chiedono di portare importanti attacchi su Gabriele Gatti, Claudio Podeschi e Peppe, non so chi sia quest’ultimo, Roberti c’è scritto dopo. Avete fatto qualcosa per verificare queste carte?

Francioni: Le ripeto ritengo di no

Cocco: Cioè voi avete copiato e messo dentro. Punto e basta.

Francioni: Esatto.

Cocco: Nel giorno in cui il magistrato chiude l’indagine.

Francioni: Il giorno in cui ce lo ha ordinato. Poi i motivi perchè lo ha fatto in quel giorno…

FINE PARTE NONA