• Screenshot
  • San Marino. Processo Gatti-Galassi. L’escussione del testimone Gianfilippo Dughera (CSA)

    22.06.22 – Escussione Gianfilippo Dughera. 

    Dughera: ”Giuro di dire tutta la verità”

    Giudice Morsiani: ”Ci sono domande? avv. Cocco prego.”

    Avv. Cocco, difesa Gatti: ”Senta sig. Dughera, lei che ruolo ha svolto nella Compagnia Assicurativa CSA?”

    Dughera: ‘‘Amministratore delegato e presidente”

    Avv. Cocco: ”Dal momento della sua costituzione?”

    Dughera: ”No, presidente dopo alcuni anni, ecco.”

    Avv. Cocco: ”Non importa. Senta, all’interno della sua attività, della sua compagni assicurativa CSA lei ricorda di aver aperto una polizza per conto del dott. Gabriele Gatti?”

    Dughera: ”La polizza non l’abbiamo aperta noi ma il CIS. Bisogna fare una premessa. La polizza di cui parliamo è una polizza di ramo terzo e si differenza dalle altre che è costituita da un dossier titoli e da un conto corrente le cui disposizioni sono a carico dell’assicurato. Il ns. compito è quello di eseguire le operazioni, fare l’adeguata verifica così come è stata fatta e consigliare l’assicurato nella gestione. Poi dipende da lui, ecco.”

    Gianfilippo Dughera

    Avv. Cocco: ”Perfetto. Mi ha correttamente anticipato e precisato. La polizza di Gabriele Gatti a noi risulta che sia la n. 500221 collegata ad un conto presso Banca Cis intestato a Gabriele Gatti.”

    Dughera: ”Intestato alla polizza dossier n. ed effettivo beneficiario Gabriele Gatti”

    Avv. Cocco: ”Ecco questo è il tema. A voi è sempre risultato visibile e chiaro che questi soldi fossero intestati, gestiti ed amministrati da Gabriele Gatti?”

    Dughera: ”Sempre, sempre! All’inizio ci sono stati anche alcuni colloqui…ora vorrei precisare che la polizza non è nelle mie disponibilità perchè questa polizza con il sequestro è stata inserita in una busta sigillata e messa nella cassaforte di CSA, che è stata aperta dai funzionari di Banca Centrale il giorno prima che noi venissimo avvisati della sospensione del Consiglio di amministrazione. E’ stata aperta il giorno prima, c’è un verbale che ce l’ho se lo vuole acquisirlo…”

    Avv. Cocco: ”Quando succede questa cosa? Prima del sequestro?”

    Dughera: ”No, no, no adesso recentemente..”

    Avv.Cocco: ”Ah no no no, ma guardi cosa che è successo a noi dopo il 2015 quando la polizza viene sequestrata dal tribunale ipotizzo sia ancora nella vostra disponibilità … sicuramente non è nella disponibilità del dott. Gatti. ”

    Dughera: ”Ma nemmeno nella mia..”

    Avv. Cocco: E chi ce l’ha? Dovrebbe essere nella disponibilità del tribunale ed avere voi come custodi…Come CSA indicavano lei. 

    Dughera: ”Si certo. Comunque quando Banca Centrale è venuta ha aperto un giorno prima la cassaforte, il giorno prima del decreto di sospensione del Cda”

    Avv. Cocco: ”CSA è stata sospesa?”

    Dughera: ”Sissignore”

    Avv. Cocco: ”Ok. Banca Centrale prende una polizza di Gatti?”

    Dughera: ”Non so! Io non c’ero! Ho visto un verbale firmato da un notaio che dice che c’era poi che cosa sia stato fatto su questa polizza io lo ignoro.”

    Avv. Cocco: ”A noi diciamo che non rileva. La polizza è stata sequestrata dalla autorità giudiziaria e per noi è l’autorità giudiziaria che ce l’ha. Se poi fisicamente la compagnia è stata sospesa o meno non lo sapevo e credo non rilevi. Non è una domanda che ho fatto e credo che ai fini del processo non rilevi.”

    Dughera: ”No non rileva, infatti.”

    Avvocato penalista Filippo Cocco

    Avv. Cocco: ”A me interessa sapere, invece, la genesi e la gestione della polizza. Allora sulla genesi, se ho compreso bene, lei mi dice che sin dal momento dell’apertura era chiaro a lei che lei come amministratore e presidente della Compagnia assicurativa fosse sottoposto agli organi di vigilanza, no?”

    Dughera: ”Certo”

    Avv. Cocco: ”Voi avete svolto tutti gli obblighi su questa polizza anche relativi alla provenienza dei fondi”

    Dughera: ”Allora a noi è pervenuto il dossier titoli da una banca, il conto corrente dalla stessa banca ed abbiamo chiesto informazioni … perchè la banca è il produttore della polizza. Banca Cis ha detto che erano denari provenienti da ECB Bank, se non sbaglio e se ricordo, …”

    Avv. Cocco: ”A seguito dell’incorporazione da parte di Cis…”

    Dughera: ”Si di Cis, ma non so se ci fosse stata una polizza precedente o meno però posso dire che agli effetti della procedura antiriciclaggio, trattandosi di persona politicamente esposta, il responsabile dell’antiriciclaggio interno nostro mi ha portato la posizione affinché io siglassi che avessi preso nota che si trattasse di una persona politicamente esposta.”

    Avv. Cocco: ”Senta è una polizza che ha avuto qualche anomalia? Dal punto di vista gestorio, in riferimento di opacità di provenienza, gestione, di uscita somme.. se lei se lo ricorda…

    Dughera: ”Ad onor del vero posso dire che alcune volte, e Gabriele Gatti che è qui lo potrà confermare, ci siamo incontrati per guardare la parte gestoria e c’erano, ricordo, dei titoli del Cis che io gli consigliai di vendere. E lui mi disse che non voleva fare come fanno in tanti che tolgono soldi alle banche di San Marino. Dall’altra parte c’erano delle azioni della Cattolica, che io più volte lo invitai a vendere, e che tengo a precisare questo. Cattolica recentemente è stata acquistata da Generali ed in questo momento bisognerebbe che ha chi ha in mano la polizza, i poteri della polizza, consentisse che queste polizze venissero vendute sennò diventa carta straccia. Ma non sto dicendo cose segrete ma cosa che sono sui giornali. Bisognerebbe che in breve tempo possibile, nell’interesse dell’assicurato, queste azioni vengano vendute e trasformate in denaro liquido. Perchè poi dopo con un delisting diventa carta straccia, innegoziabile.”

    Avv. Cocco: ”Senta, all’interno delle modalità di gestione di questa polizza Gabriele Gatti ha mai interloquito con voi mediante prestanomi o soggetti che si sono interposti?”

    Dughera: ”Assolutamente! E’ sempre venuto a parlare con me! Posso essere ….”

    Avv. Cocco: ”Ecco. Agli occhi delle autorità di vigilanza, quindi di Banca Centrale, di AIF o di qualunque autorità che avesse voluto, tramite lei che deteneva la polizza, identificare provenienza oppure il beneficiario ed impieghi di queste somme, sarebbe sempre risultato in maniera chiara Gabriele Gatti? oppure..

    Dughera: ”Certo…”

    Avv. Cocco: ”Le faccio questo esempio. Per esempio sono stati investiti i titoli che poi sono stati venduti, disinvestiti, liquidati con versamenti ad altri soggetti oppure è sempre girato tutto all’interno della polizza in maniera…”

    Dughera: ”Non potevano. Allora funziona in questo modo la polizza di ramo terzo. Il dossier titoli è nella disponibilità dell’assicurato il quale decide di comprare o vendere quello che gli pare. Ma nel momento della vendita i denari vanno sul conto corrente collegato quindi …. poi ricordo anche questo. Io, per mia sfortuna, ho subito lunghissime ispezioni di Banca Centrale, alcune durate anche 13 mesi, e tutte le volte la polizza di Gabriele Gatti è stata guardata, vista e rivista e nessuno mi ha mai fatto nessuna contestazione anche perchè la polizza, in se stessa, è statica, tranne aver comprato un po’ di azioni della Cattolica. Non è una di quelle polizze che si muovono in continuazione ecc.ecc.”

    Avv. Cocco: ”Va bene, senta, più in generale, chiarito questo tema della polizza che è stata più volte attenzionata durante le ispezioni che CSA ha subito …”

    Dughera: ”Sempre…”

    Avv. Cocco: ”Senta i suoi rapporti con Gabriele Gatti a quanto risalgono? Come lo ha conosciuto? Come sono stati nel tempo?

    Dughera: ‘‘Allora! Gabriele Gatti l’ho conosciuto quando sono venuto a San Marino quando ho avuto la brutta idea di investire in una compagnia di assicurazioni a San Marino. Lui mi sembra era ministro delle finanze, qualcosa di questo genere. E’ stato sempre un rapporto estremamente corretto. Reciprocamente corretto. Io non ho mai chiesto piaceri o favori particolari. Ho esposto situazioni, ho rappresentato programmi perchè credevo, come credo, che San Marino impostando seriamente un mercato delle assicurazioni basato su correttezza, trasparenza avrebbe potuto avere un vantaggio competitivo rispetto all’Italia proprio perchè in Italia ci sono norme che, ad esempio per questo tipo di polizza, prelevano una tassa governativa annua delirante. C’era un vantaggio competitivo, quindi a lui ho parlato di questo. Nel tempo abbiamo avuto sempre rapporti cordiali, forse saremmo stati una volta a pranzo in tutta la vita”

    Avv. Cocco: ”Le faccio un’altra domanda in ragione a come lei ha pianificato i suoi rapporti con Gabriele Gatti. Dopo il sequestro e le vicende giudiziarie di Gabriele Gatti, che lo hanno detenuto per diversi mesi, lei lo ha più incontrato, avete parlato, gli ha chiesto se c’era qualche problema sulla sua polizia derivante dal sequestro? Quello che ci ha detto adesso ovvero che poteva perdere dei soldi o che la stesse gestendo bene nonostante tramite il tribunale…”

    Dughera: ”Guardi. Una volta mi ha parlato chiedendomi della polizia. Io gli risposi che è sequestrata e quindi la mia capacità gestoria era zero. L’ordine doveva venire dal giudice anziché dall’assicurato.”

    Avv. Cocco: ”Le è mai capitato di registrare i suoi colloqui con Gabriele Gatti?

    Dughera: ”No!”

    Avv. Cocco: ”Non le è mai successo?”

    Dughera: ”No!

    Avv. Cocco: ”Non ho altre domande”

    —-

    Procuratore del Fisco Ugolini: ”Vorrei solo un chiarimento su quello che ha detto. Per la Compagnia Sammarinese di Assicurazioni . CSA – Gabriele Gatti era un cliente?”

    Dughera: ”Un cliente normale”

    Procuratore del Fisco Ugolini: ”Normale”

    Dughera: ”Un cliente normale politicamente esposto”

    Avvocato penalista Gian Nicola Berti

    Avv. Berti, difesa Gatti: ”Posso avere una precisazione sulla vigilanza di Banca Centrale. Volevo sapere se avete avuto anche ispezioni da parte dell’AIF. Se ci può riferire anche in ragione della polizza Gatti”.

    Dughera: ”Questo non ricordo, l’AIF è venuta qualche volta ma non ricordo se fosse solo per Gabriele Gatti. Dire proprio di no”

    Avv. Berti: ”La mia domanda era se per la polizza di Gabriele Gatti avete subito delle sanzioni per violazione di normativa antiriciclaggio?”

    Dughera: ”No”

    Avv. Berti: ”Grazie”

    Giudice Morsiani: ”Vorrei che facesse delle precisazioni sulle dichiarazioni che ha fatto. In riferimento alla polizza Gatti ha detto che Banca Cis fosse il produttore. 

    Dughera: ”Certo!”

    Giudice Morsiani: ”Ecco può chiarirci che cosa si intendo e come ha funzionato?”

    Dughera: ”CSA fin dall’inizio è stata impostata per lavorare attraverso le banche. Era un progetto di banca-assicurazione. Che cosa vuol dire? E’ quello che accade anche in Italia; le banche mano a mano con la riduzione dei tassi hanno bisogno di altre risorse, per cui hanno scoperto le assicurazioni avendo da una parte la clientela e dall’altra il prodotto più remunerativo, consente loro di mantenere la loro liquidità al loro interno, hanno fatto dei contratti di collaborazione. Mi ricordo che fu fatto con tutte le banche. Mi ricordo Asset, Carisp, Cis, ai tempi ECB Banca ma tutte le banche tranne una che era la Bac perché aveva la propria compagnia di  assicurazione a San Marino. Produttore significa colui che materialmente produce l’affare ed incontra il cliente. Noi moltissime volte il cliente non lo vedevamo neanche e nel caso specifico di Gabriele Gatti … i clienti noi li vedevamo quanto eventualmente il cliente veniva in ufficio per chiedere riscatti, disinvestimenti e roba di questo genere.”

    Giudice Morsiani: ”Ho capito. Quindi quando lei ha incontrato Gabriele Gatti per questa polizza era già stata presa la decisione di aprire questa polizza o è stato con un confronto con lei che è nata questa idea?”

    Dughera: ”No, no, no.. era già stata presa, già stata fatta da Banca Cis. Se andassero a vedere la contabilità si scoprirebbe che la commissione è stata pagata a Banca Cis per questa operazione.”

     

    Giudice decidente di primo grado, commissario della legge avv. Simon Luca Morsiani

     

    Giudice Morsiani: ”Questo rapporto, attività di produzione diciamo, è un rapporto che coinvolge banca, cliente della banca ed assicurazione o ci sono degli altri soggetti che vengono coinvolti?”

    Dughera: ”Diciamo, il cliente va in banca così come la banca vende CCT o obbligazioni proprie propone la copertura assicurativa. Questo presenta indubbiamente dei vantaggi, per esempio, anche se a volte a San Marino questo non sempre accade, è impignorabile ed è insequestrabile salvo i casi di natura penale. Nei casi di natura civile è impignorabile ed insequestrabile. Consente una gestione migliore perchè molte volte le banche vogliono vendere il loro prodotto, per noi invece il cliente deve essere contento a fare un investimento che gli produce un reddito. Quindi noi siamo un po’ più attenti ecco e siamo terzi rispetto alla banca, una volta che l’operazione è stata fatta.”

    Giudice Morsiani: ”Quindi la tipologia di prodotto viene indicata dalla struttura della banca”

    Dughera: ”Certo”

    Giudice Morsiani: ”Senta lei, si ricorda nel caso della polizza di cui stiamo parlando vi fosse stato un intervento della Fincompany?”

    Dughera: ”Non me lo ricordo, non me lo ricordo. Però la polizza non è intestata alla Fincompany”

    Giudice Morsiani: ”Fin dall’inizio”

    Dughera: ‘‘E’ stata intestata a Gabriele Gatti… cioè Dossier numero, effettivo beneficiato Gabriele Gatti non Fincompany. Anche perchè se fosse stato intestato ad una fiduciaria avremmo dovuto fare un ulteriore ricerca ed avremmo dovuto chiedere alla fiduciaria che specificasse chi fosse l’effettivo beneficiario.”

    Giudice Morsiani: ”Più in generale lei ha avuto modo di vedere pratiche che collegano Gabriele Gatti alla fiduciaria Fincompany?”

    Dughera: ”No, non ho conoscenza di questo dato”.

    Giudice Morsiani: ”Va bene”