San Marino. Progetto Monorotaia, istituito un gruppo tecnico coordinato dalla segreteria di Stato per gli Affari Esteri

Via libera all’istituzione di un gruppo tecnico, coordinato dalla segreteria di Stato per gli Affari Esteri, con l’obiettivo di operare, analizzare le potenzialità e la fattibilità del progetto di collegamento rapido tra Rimini e San Marino e di relazionare al Congresso di Stato.

È quanto emerge dalla delibera numero 6 del 13 febbraio scorso. Il gruppo tecnico sarà composto così:

Roberta Valli per il dipartimento Affari Esteri;

Eleonora Guidi per il dipartimento Territorio e Ambiente;

Davide Gasperoni per il dipartimento Finanze e Bilancio;

Matteo Casali – direzione Aaslp e un delegato dell’Associazione San Marino Cina.

Delibera che è stata approvata dal Congresso di Stato dopo aver sentito il riferimento del Segretario di Stato per gli Affari Esteri in merito all’accordo di cooperazione strategica sottoscritto o tra l’Associazione San Marino Cina e la China Economic Cooperation and Investment Inc., una società di investimenti nella cooperazione economica della Cina, in data 12 novembre 2015, con particolare riferimento alla valutazione di eventuali future opportunità relative a finanziamento, investimenti e implementazione di progetti di interesse pubblico, nel settore delle infrastrutture e tenuto conto dell’articolo 12 comma 2 dell’accordo stipulato tra la Repubblica di San Marino e la Regione Emilia Romagna, in data 10 giugno 2013, allo scopo di promuovere, favorire e sviluppare la reciproca collaborazione e cooperazione in vari se ori di reciproco e comune interesse, tra cui anche quello dei trasporti e delle infrastrutture.

La composizione del gruppo tecnico potrà subire variazioni e integrazioni in relazione alle esigenze operative che eventualmente si paleseranno. Il gruppo di lavoro potrà avvalersi della collaborazione di altri uffici dell’amministrazione. La Serenissima