San Marino. Proseguono a Belgrado i lavori della 141^ Assemblea dell’Unione Interparlamentare

GRUPPO NAZIONALE PRESSO
L’UNIONE INTERPARLAMENTARE
COMUNICATO STAMPA
Proseguono a Belgrado i lavori della 141^ Assemblea dell’Unione Interparlamentare cui partecipano i Consiglieri Marica Montemaggi (Capo Delegazione), Mara Valentini, e Teodoro Lonfernini.
Nella giornata di ieri la delegazione sammarinese ha preso parte al dibattito in Assemblea Generale, durante il quale sono stati presentati i seguenti punti di urgenza:
– la proposta dell’India sui cambiamenti climatici e per l’adozione di politiche per contrastare tale fenomeno che sta interessando tutto il mondo
– la proposta di risoluzione presentata dalla Francia, affinché sia immediatamente interrotta l’offensiva militare turca in Siria
– a sua volta la Turchia ha presentato una proposta volta ad una maggiore sensibilizzazione sul contrasto al terrorismo e sul ruolo delle grandi potenze al riguardo
– infine una quarta proposta è stata formalizzata dalla delegazione peruviana per il ripristino dell’ordine democratico nelle istituzioni del suo Paese e per sensibilizzare l’attenzione internazionale in merito.
La delegazione sammarinese, con scelta condivisa, è intervenuta in sede di votazione esprimendosi a favore delle proposte presentate da Francia ed India, astenendosi, invece, sulla proposta presentata dalla Turchia ritenendo opportuno non acuire le evidenti tensioni, tra grandi potenze occidentali e mediorientali, emerse anche in sede di dibattito.
La delegazione ritiene che l’Assemblea Interparlamentare costituisca un’occasione fondamentale di confronto di cui anche il nostro Paese è attivo protagonista oltre che sostenitore dell’importanza del dialogo anche in questioni quanto mai attuali e delicate quali quella turca e siriana.
San Marino, 15 ottobre 2019/1719 d.F.R.