San Marino in prima linea a Malta per la tutela dei diritti umani: Giovagnoli porta la voce del Titano al Consiglio d’Europa

Gerardo Giovagnoli

Il Consigliere Gerardo Giovagnoli, Capo della Delegazione Consiliare di San Marino presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE), rappresenterà la Repubblica del Titano alla riunione della Commissione Permanente dell’APCE, in programma a Malta il 23 e 24 maggio.

Gerardo Giovagnoli

L’evento sarà aperto dagli interventi istituzionali del Presidente dell’Assemblea Parlamentare, Theodoros Rousopoulos, seguiti dal Presidente della Camera dei Rappresentanti del Parlamento di Malta, Angelo Farrugia, e dal Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e del Turismo, Ian Borg.

Tra i temi centrali all’ordine del giorno figurano questioni di stretta attualità, come la tutela della libertà di informazione con un focus sulla sopravvivenza di Radio Free Europe / Radio Liberty, e il ruolo dei parlamentari nella difesa dei diritti umani in un contesto globale segnato da una crescente spesa militare. Non si esclude l’inserimento di ulteriori dibattiti su argomenti urgenti.

La Commissione sarà inoltre chiamata a definire i contenuti della prossima Sessione dell’Assemblea Parlamentare, prevista per giugno, e ad esaminare un importante progetto legato al Terzo Protocollo Addizionale alla Convenzione Europea di Assistenza Giudiziaria in Materia Penale. Dopo il dibattito, è attesa la votazione su un progetto di Parere.

Completa l’agenda dei lavori l’analisi del Bilancio Previsionale delle Spese dell’Assemblea per il biennio 2026-2027, che sarà discusso e sottoposto a votazione tramite un progetto di Risoluzione.

La partecipazione di San Marino, attraverso la figura del Consigliere Giovagnoli, conferma l’impegno attivo della Repubblica nei consessi europei per la promozione dei valori democratici, della giustizia e dei diritti fondamentali.