Ma che fine hanno fatto quei “bravi ragazzi” di Noi Sammarinesi, sempre pronti a pontificare, a dire agli altri che cosa devono fare; sempre a caccia di moralità, intransigenti con tutti fino a rasentare il giustizialismo, severi al massimo con gli altri?
Di fronte al servizio televisivo che ha visto per protagonista un noto gioielliere, diciamo vicino al loro movimento politico, quei “bravi ragazzi” si sono dileguati, sciolti come la neve al sole.
Hanno permesso che il loro uomo di punta, Segretario di Stato/sceriffo, implacabile custode della trasparenza sammarinese, presentasse le dimissioni al proprio movimento e non al Consiglio Grande e Generale che è l’Istituzione che nomina i membri del Governo. Non è una cosa seria!
Hanno fatto la melina sulla querelle Consiglio pubblico o segreto, fingendo di volerlo pubblico ma essendo ben contenti che gli amici DC abbiano favorito la seduta segreta. Non è una cosa seria!
Ed ora, loro, che vogliono la trasparenza quando riguarda gli altri, si lamentano perchè alcuni partiti di opposizione, che esercitano prerogative democratiche permesse dal regolamento del Consiglio Grande e generale, avanzano una Mozione di sfiducia nei confronti del proprio rappresentante nel Governo. Non è una cosa Seria!
A volte basta davvero poco a far cadere la maschera…
Giggi Ruspelli.