Buonasera Direttore,
Si è sentita ieri ed è stata rilanciata oggi, in Consiglio, la ‘balzana’ idea di questo Governo – che VORREBBE TASSARE NUOVAMENTE le disponibilità detenute all’Estero (e regolarmente dichiarate) dai Sammarinesi……. A questo punto, viene davvero da chiedersi dove vogliano arrivare questi nss. incauti Governanti con questa ulteriore ‘geniale’ trovata…. e se soprattutto abbiano realmente valutato le conseguenze che una tale iniziativa potrebbe avere – con una ulteriore (e forse definitivamente inarrestabile) ‘caduta di fiducia’ da parte dei Risparmiatori nel ns. Sistema finanziario e nel ns. Stato. Ma non si riesce a capire che una simile iniziativa certamente provocherebbe l’allontanamento dei possibili investitori già presenti, e di coloro che si vorrebbe viceversa ‘attrarre’ (…e chissà come ??) quassù ? E chi mai (dotato di buonsenso) sarebbe ancora interessato a sbarcare qui.. in un Paese dove le cose vengono ‘smentite’ e cambiate, senza alcuna continuità né coerenza, dalla sera alla mattina ?
Direi che stiamo andando proprio nella direzione sbagliata…..
Aggiungo poi che NON si possono ’derubare’ in questo modo le persone che hanno regolarmente risparmiato per tanti anni (coi sacrifici di una vita, spesso -e per tutelarsi nel loro futuro/vecchiaia) né soprattutto impoverire costantemente i soliti (trasparenti ed onesti) cittadini che hanno purtroppo (e per colpa di chi Governa….) oggi delle comprensibilissime perplessità a pensar di detenere ‘serenamente’ tutte LE LORO DISPONIBILITA’ nelle Banche Sammarinesi (e disposti pure a pagare già anche il 2%° in Italia…..) –viste le recenti, spiacevoli, esperienze di come è stato mal ‘gestito’ dalle Istituzioni (….ed…affossato) il Settore bancario qui a San Marino. Ci si ricorda che costoro hanno spergiurato fino a IERI che la ‘famigerata’ ‘PATRIMONIALE’ appena pagata (INIQUA ed assurda già per sua stessa natura) NON sarebbe più stata riproposta ??! E questa trovata che cosa sarebbe ?? E’ una nuova ‘patrimoniale’ peggiore dell’ultima !! Vogliamo fare scappare definitivamente tutti da San Marino ? (e fregarcene poi del principio universalmente riconosciuto di libera circolazione dei capitali ‘regolari’) ?? Chi mai potrà pensare ancora di portare risorse quassù, in assenza di certezze sulle Regole che oggi vengono quotidianamente messe in dubbio ??
Mi auguro che qualcuno rifletta, prima di agire (ancora) incautamente ed in modo così sconsiderato -pensando purtroppo solo a ‘fare cassa’ in modo facile – Ma senza reali progettualità di sviluppo/crescita per il Paese, alla faccia infine della meritoria tutela che il risparmio ha normalmente in tutti i Paesi (ma forse non qui da noi).
Grazie dello spazio.
Un lettore e Cittadino (deluso).