Ad un mese dall’elezione della nuova Reggenza per il prossimo semestre il nome dei futuri Capi di Stato è ancora difficile da prevedere.
Diverse sono le questioni aperte, anche se, data la probabile visita a San Marino del Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, l’incarico potrebbe essere avere quel “quid” in più come nel caso della storica visita del Papa nel 2011.
Secondo la regola dell’alternanza e dopo due incarichi consecutivi al Psd, la prossima coppia sarebbe dovuta essere formata da un esponente della lista Dc e da uno di Ap. Ma sembra che Alleanza popolare non sia ancora pronta con un nome. Se ne saprà di più certamente entro la settimana, ma dalle indiscrezioni raccolte potrebbe nuovamente cedere il proprio posto.
Anche il Psd, che avrà una pre consiliare venerdì, ancora non ha affrontato il tema. Diversi sono i consiglieri che impegnati con incarichi importanti preferirebbero attendere. Procedendo quindi per esclusione, verrebbero meno, in quanto a disponibilità, sia il presidente del partito Francesco Morganti, sia il capogruppo Stefano Macina.
Per motivi simili difficile che possano accettare anche Gerardo Giovagnoli, recentemente divenuto vice presidente dell’assemblea del Consiglio d’Europa, e Vladimiro Selva, sindaco di Governo, Marino Riccardi presidente della Commissione Esteri e Guerrino Zanotti presidente della Commissione Antimafia. Tra i papabili quindi potrebbe esserci Andrea Belluzzi che, piccola nota di colore, si troverebbe a dover seguire, per quanto riguarda il cerimoniere dello Stato, anche le indicazioni della moglie, Silvia Berti. E in attesa della decisione del Psd potrebbe anche verificarsi l’ipotesi di una Reggenza “monocolore”, cioè scelta all’interno della lista Dc-Ns, tra l’altro già prevista ad inizio legislatura tra le ipotesi di coalizione.
Per ovvi motivi la Dc in questo momento è forse il partito più “indietro” nella possibile indicazione di un nome per la Suprema magistratura, mentre all’interno della lista prendono piede le ipotesi che ad affiancare il Capitano Reggente democristiano, ci possano essere o Fabio Berardi o Gian Nicola Berti. (…) San Marino Oggi