San Marino. Renzi, Alleanza Popolare: ”Questa non è la migliore riforma fiscale, ma quella possibile.

Ecco una sintesi di quanto detto oggi dal consigliere Renzi, Segretario di Alleanza Popolare.

”La riforma fiscale è stato il tentativo riuscito, della maggioranza, di contemperare diverse esigenze della politica con le parti sociali. L’utilizzo della smac card è stato finalmente capito come lo strumento utile per l’emersione dei redditi dalla gente, ed è stata proprio la maggioranza che credeva in questo principio. Ammetto che l’impostazione della riforma poteva essere molto diversa. Ma è  un cambiamento radicale che deve mantenere delle gradualità, perché i cambiamenti tout court potrebbero avere un impatto troppo forte nel sistema paese. 

Nella riforma fiscale, non solo su sollecitazione di qualcuno ma anche per volere di maggioranza, è stato inserito uno strumento molto importante e cioè la COMMISSIONE DI ACCERTAMENTO della realizzazione della riforma fiscale. Indagini finanziarie, incrocio dati della Pa e Smac Card sono state fatte. Ma non è detto che questa è l’impostazione vincente per sempre, magari in futuro saranno necessarie delle modifiche e lo strumento per farlo è sicuramente la Commissione.  Non ci si può esentare dal far parte di questa commissione come esponenti di questo consiglio hanno detto di fare.

La riforma necessita di tanti decreti attuativi e la maggioranza li vuol fare il prima possibile. Alleanza Popolare ha sempre sostenuto che questa riforma finanziaria era necessaria perché si voleva, finalmente, dei controlli fiscali. Ed è questo che faremo.