Siamo ormai in dirittura di arrivo alle elezioni dell’8 Dicembre. L’avvocato Rossano Fabbri rappresenta sicuramente una delle figure più credibili e autorevoli di Libera. Non vogliamo dire l’unica.
Avvocato, cerchiamo per quanto possibile di andare al punto delle questioni. Come si può recuperare il rapporto con l’Italia? Partiamo da qui.
“Piena collaborazione in ambito bancario-finanziario, memorandum di intesa con Bankitalia, trasparenza nei confronti dei cittadini italiani, stretta anzi strettissima sinergia nei settori più delicati: penso immediatamente a settori quali sicurezza e legalità”.
L’Unione Europea è un problema o un traguardo e un punto di arrivo?
“Guardi, l’Unione Europea è un dato di fatto. Ignorarla come fatto almeno sino al 2008 ha causato i problemi che tutt’oggi viviamo. Dobbiamo solo decidere se affrontare la grande sfida che abbiamo di fronte, intesa come massima sinergia e collaborazione, oppure aspettare che ci cadano addosso le reazioni e le sanzioni. Se ci pensiamo in fondo al di là delle modalità che non possono essere quelle di una entrata nell’Unione sic et simpliciter, ma di accordi di massima sui grandi capisaldi, la piena integrazione rappresenta un atto necessario, non una facoltà. Voglio essere concreto e realista, non mi piacere prendere in giro le persone”.
Quale contributo darà, se sarà eletto, in settori martoriaticome giustizia o finanza?
“Innanzitutto mi batterò per la riforma del codice di procedura penale e per evitare facili condanne a San Marino da parte degli organismi europei e internazionali. Poi certamente per riportare Banca Centrale di San Marino ad essere un istituto che serva al Paese. Sino ad oggi Banca centrale è stata il problema non la soluzione”.
Faccia un appello al voto: perché i sammarinesi dovrebbero votare lei e Libera?
“La risposta è semplice. Io credo che i sammarinesi devono votare Libera perché è l’unica forza capace di frapporsi tra il conservatorismo democristiano ed il pressappochismo movimentista”.
Repubblica Sm