Pongo un quesito che riguarda tutti: ma se il Governo avesse proseguito con l’apertura dei locali nonostante la pressione italiana e San Marino fosse rimasto in Lista C anche ben oltre il 06/01 cosa avremmo potuto fare?
Pensate a cosa ne sarebbe stato della nostra Repubblica con una imposizione simile!
Ci avrebbero ucciso economicamente in meno di 2 mesi, purtroppo credo non abbiano avuto scelta se non obbedire ma sta di fatto che la nostra sovranità è chiaramente troppo soggetta alle bizze italiane e questa “dipendenza” andava stracciata anni e anni fa.
Tutto ciò è il frutto degli ultimi 25 anni di politica e questa situazione è solo la punta dell’iceberg, purtroppo.
Sarebbe bastato, credo, mantenere le regole già in vigore ma sicuramente l’errore è stato pubblicizzare un capodanno “quasi normale” .
Rimane la spocchiosità italiana nel voler decidere che c’è solo il loro metodo per fronteggiare questa emergenza ed il non accettare intromissioni fa veramente capire chi governa quel paese.
Spero che i sammarinesi se ne ricordino in futuro quando sarà ora di spendere i loro risparmi…
Un lettore