SAN MARINO. ”RIVALE” DI LUCIA RONCHETTI SI PRENDE LA SCENA. Martedì 19 ottobre a Palazzo SUMS per la Rassegna Musicale d’Autunno

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
  • Le proposte di Reggini Auto

  • La proiezione in anteprima del film tratto dall’omonima opera da camera  di Lucia Ronchetti con la regia di Giulio Boato e la direzione di Augusto Ciavatta ispirata alla Gerusalemme liberata

    SAN MARINO, 17 ottobre 2021 – Una trama che prende spunto dalla Gerusalemme liberata di Tasso e una musica ispirata alla teoria degli affetti barocchi ma con citazioni che arrivano fino ai Led Zeppelin. È Rivale, opera da camera di Lucia Ronchetti che arriva nella versione filmica alla XXIII Rassegna Musicale d’Autunno.Martedì 19 ottobre (Palazzo SUMS, ore 21) è in programma la serata speciale a ingresso gratuito – finalmente recuperata dopo la sospensione dovuta alla pandemia – che prende il titolo dalla composizione presentata in anteprima assoluta nel 2019 alla Sagra Malatestiana di Rimini con New Music Theatre Ensemble dei San Marino International Music Summer Courses.

    Lo scontro tra Tancredi e Clorinda è una delle scene più dure della Gerusalemme Liberata. Il cavaliere crociato e la principessa musulmana s’innamorano sul campo di battaglia, ma decidono di protrarre il duello fino alla morte.Prende spunto dal tragico duello tra i due innamorati l’opera composta da Lucia Ronchetti, commissionata della Staatsoper Inter Den Linden di Berlino (2017): un monodramma per soprano, violoncello, ensemble di ottoni e percussioni metalliche.

    Proprio il contrasto interiore del personaggio femminile, che evoca avversari non presenti sulla scena (resi unicamente dalla musica), ha spinto il regista Giulio Boato a realizzare un’opera filmica onirica, in cui la protagonista Hsiaopei Ku si sdoppia in più entità, come prigioniera di una matrioska di sogni.

    Vincitore di due premi all’International Film & Art Festival Buenos Aires 2020, dopo la presentazione a RomaEuropa Festival e Sagra Musicale Malatestiana, “Rivale” viene proiettato in prima assoluta a San Marino.

    La felice collaborazione fra Kublai Film, produttore del film, e i San Marino International Music Summer Courses, ha reso possibile la realizzazione di un prodotto culturale di altissimo livello.

    Il cast artistico è di assoluto valore internazionale: Giulio Boato (regista), Rohan de Saram (violoncello solista), John Kenny (trombone solista), Rodolfo Rossi (percussioni), HsiaoPei K (voce e vincitrice del premio “miglior artista”), Augusto Ciavatta (direttore, vincitore insieme a Lucia Ronchetti del premio “Miglio musica per Film Musicale”).

    INFO E PRENOTAZIONI (non obbligatoria ma consigliata): ASSOCIAZIONE MUSICALE CAMERATA DEL TITANO Tel. 0549 906870 – 337 1008856 – [email protected] www.cameratatitano.com

    L’Ufficio Stampa

    Annamaria Gradara