Lunedì 16/01/2023 alle ore 14.42 è nata una bellissima bambina dal nome MATILDE.
MATILDE VIO pesava alla nascita 2,350 kg
ed i suoi genitori sono:
Alessandro Vio e Martina Agarici.
Le nostre congratulazioni.
Il nome Matilde è certamente uno di quelli che ha avuto alterne fortune nel corso degli anni. Per molti anni è stato molto apprezzato ed utilizzato, mentre in altri periodi è stato meno diffuso. Di certo, è un nome storico che rimanda ad un’idea di femminilità sofisticata e nobile.
L’onomastico di Matilde si celebra il 14 marzo, in onore di santa Matilde di Ringelheim, o “di Germania” o “di Sassonia”, regina e madre dell’imperatore Ottone. Tuttavia, ci sono anche altre date in cui si può celebrare l’onomastico, come l’11 aprile, in onore di beata Matilde, di origine scozzese, oppure il 17 dicembre, in onore di beata Matilde Téllez Robles, o Matilde del Sacro Cuore, fondatrice della Congregazione delle Figlie di Maria Madre della Chiesa.
L’origine del nome Matilde è germanica e significa letteralmente “colei che combatte con la forza”. Il nome deriva dal tedesco antico “mahthild” composto dalle parole “mahti” che significa “battaglia” e “hild” che significa “guerra”.
La diffusione del nome Matilde nel corso dei secoli è stata abbastanza costante, soprattutto nei paesi di lingua tedesca, francese e italiana. Nel Medioevo, il nome era molto popolare tra le famiglie nobili ed era spesso utilizzato per le figlie dei re e delle regine.
Nel XIX secolo il nome è stato utilizzato con maggiore frequenza in Francia, Italia e Spagna, mentre in Inghilterra e negli Stati Uniti è stato meno diffuso.
La personalità di chi porta il nome Matilde è solitamente descritta come forte, determinata, indipendente e coraggiosa. Le persone con questo nome hanno spesso un forte senso di giustizia e sono pronte a lottare per i loro ideali. Sono anche molto generose, empatiche e amichevoli.
Il nome Matilde è una scelta perfetta per una bambina, sia per la sua origine storica che per il suo significato forte e coraggioso.
NB. Se vuoi pubblicare gratuitamente su GiornaleSM, Pagina Facebook GiornaleSM, Gruppo Facebook ”NUOVI NATI A SAN MARINO” e sui nostri media l’annuncio della nascita di una bambina/o inviaci un messaggio whatsapp al 334.2336344 con le foto ed i dati del nuovo nato.