San Marino. Sabato 18 ottobre a Serravalle (sala polivalente – auditorium “Little Tony) ci sarà la presentazione del libro “Richelieu. La storia dell’uomo che governò la Francia” della sammarinese Silvia Ferrari

Siete pronti a tornare nella Francia barocca?

Sabato 18 ottobre a Serravalle ci sarà la presentazione del libro

“Richelieu. La storia dell’uomo che governò la Francia”

“La guerra mostrava il suo orrore anche dopo la fine. Affrontare l’esercito nemico era dovere di ogni soldato, indipendentemente dal grado. Ma la strage degli innocenti che accompagnava ogni conflitto non poteva mai confondersi con una vittoria”.

Visto il successo della scorsa presentazione avvenuta nel 2023 per il primo volume della dilogia sulla vita di Richelieu, Silvia Ferrari, in arte Silla Review torna per proporre la lettura di un romanzo storico. Venerdì 18 ottobre 2025 alle ore 21.00, presso la sala polivalente – auditorium “Little Tony”, verrà presentato il libro “Richelieu. La storia dell’uomo che governò la Francia”, scritto da Natascia Luchetti ed edito da Delrai Edizioni.

Francia, XVII secolo.

Con l’ascesa al potere del cardinale Armand-Jean du Plessis de Richelieu, la monarchia francese intraprende una trasformazione radicale. Ministro principale di Luigi XIII, Richelieu affronta l’anarchia nobiliare, le resistenze della corte e le fragilità del regno, imponendo una nuova visione di Stato moderno e centralizzato.

Accanto a lui, figure complesse come la regina madre Maria de’Medici, l’enigmatica madame de Winter e il risoluto conte di Rochefort delineano un intricato mosaico di alleanze, rivalità e tradimenti.

Tra realtà storica e costruzione narrativa, il romanzo restituisce il volto di un’epoca cruciale per la nascita della Francia moderna.

Durante l’evento oltre al dialogo tra l’autrice e la presentatrice, è previsto un dibattito sulla differenza tra il periodo seicentesco francese e quello sammarinese tenuto dal professore Verter Casali. A rendere ancora più suggestiva la serata contribuiranno letture di estratti del libro, accompagnate da musiche barocche. L’evento, in cui sarà possibile anche acquistare l’opera, grazie allo stand di Scripta Manent, ha ricevuto il patrocinio della Giunta di Castello di Serravalle: un evento culturale gratuito all’interno della preziosa Sala Polivalente – Auditorium “Little Tony”.

Per informazioni: sillareview@gmail.com oppure 3331747455

Vi ringrazio infinitamente

Silvia Ferrari