Un carico di oltre 15mila peluche è stato sottoposto a fermo amministrativo al terminal container del porto di Ravenna. La merce risultava avere etichette non a norma, con riportati dati errati del fabbricante e importatore responsabile della sicurezza del prodotto. Il sequestro è stato eseguito dai funzionari Adm dell’Ufficio di Ravenna e dai militari della 2/a compagnia della Guardia di Finanza di Ravenna. Importatore dei peluche è un sammarinese, il quale dovrà pagare una sanzione di 10mila euro se eseguita entro 60 giorni.
Disposta anche la sospensione dello svincolo doganale con segnalazione al Misem che si occupa della vigilanza sul mercato. Per quanto riguarda l’etichettatura, quando errata, costituisce violazione della prescritta certificazione di sicurezza dei prodotti ‘CE’ e in particolare della direttiva giocattoli 2009/48/CE.
In seguito i giocattoli sono stati regolarizzati dall’importatore sotto vigilanza doganale e in seguito alla verifica della conformità è stato disposto il consenso all’immissione in commercio.