San Marino. Scacchi. La quadra del Titano perde di misura il primo incontro del Campionato italiano di Serie B

corso-di-scacchi-gratisLa squadra del Titano perde di misura il primo incontro del Campionato Italiano di Scacchi di Serie B che si è svolto questa domenica 2 marzo nella suggestiva sala della Giunta del Castello di Serravalle. La squadra Vicentina ospite dell’Arzignanese 1 schierava in tutte le scacchiere forti giocatori tutti con punteggio internazionale superiore ai sammarinesi, ma i nostri giocatori hanno lottato su tutte e quattro le scacchiere ed hanno anche sfiorato la vittoria finale di squadra.

Finisce per prima e con un pareggio, la partita CM Carli Carlo (Elo 2098) – CM Massimiliano Maccapani (Elo 2054), le altre tre partite si protraggono per circa 5 ore di gioco, il nostro CM Righi Ezio (Elo 2085) in prima scacchiera manca alcune occasioni per portarsi in vantaggio e conclude in pareggio con il CM Guerra Alessandro (ELO 2214).

In seconda scacchiera il CM Danilo Volpinari (ELO 2007) combatte per alcune ore di gioco dopo aver fatto alla 28a mossa un grave errore, ma deve lasciare l’intero punto al suo forte avversario, il CM Negro Roberto (ELO 2169).

La terza scacchiera è l’ultima a finire, il nostro CM Roberto Cecchetti (ELO 1933) dopo essere stato per gran parte della partita in vantaggio, fino a un evidente vantaggio decisivo, tentenna nel finale di partita e con un pedone di vantaggio non riesce ad andare oltre la parità, il CM Vicentino Faccia Sergio (ELO 2033) ringrazia.

 

CAMPIONATO SAMMARINESE ASSOLUTO

 

Questo sabato 1 marzo ha avuto inizio anche il prestigioso Campionato sammarinese assoluto di Scacchi, che incoronerà il Campione di questo anno: Campione uscente il CM Ezio Righi.

Gli iscritti a questo Campionato sono 12, tra questi i soliti veterani Righi Ezio, Volpinari Danilo, Cecchetti Roberto, Maccapani Massimiliano e Grassi Enrico già più volte campioni di scacchi in passato, poi gli amanti del nobil giuoco che ogni anno non mancano a questo appuntamento, Berardi Giancarlo, Matteini Palmiro, Rossini Paul e alcune nuove entrate nel circuito scacchistico sammarinese, il Prof. Zonzini Guido e suo figlio il piccolo Isaia, il giovane Luca Giuliani e l’esordiente Walter Durante.

Il primo turno come da pronostico non ha portato nessuna sorpresa, tutte le teste di serie hanno vinto i loro incontri, il prossimo turno, sabato 8 marzo, vedrà già disputarsi due scontri diretti, Maccapani sfiderà il Campione in carica Righi e Volpinari si scontrerà con Grassi.

Anche le partite del Campionato Sammarinese Assoluto di scacchi si svolgeranno nella sala della Giunta del Castello di Serravalle messa cortesemente a disposizione dal Capitano di Castello Leandro Maiani.

 

 

 

La Federazione Sammarinese degli Scacchi

  • Le proposte di Reggini Auto