San Marino. Scatta l’allarme per due volte, interviene la Gendarmeria. ”Cinque vie” presa di mira dai ladri

E? accaduto sabato sera tra le 21 e le 22.30 a Falciano. “Cinque vie” presa di mira dai ladri: quartiere in agitazione.

I malviventi sono stati visti scappare nei campi.

Le zone di Falciano e di Rovereta sono tra le aree piu? ambite dai cosiddetti “topi d’appartamento”. Come mai? In primo luogo perche? si trovano a pochissima distanza dal confine di Stato e, in seconda istanza, perche? soprattutto Falciano e? un’area densamente popolata.

Unendo questi due elementi e? quindi naturale che questa zona di San Marino sia tra le piu? bersagliate dai ladri. Ma allo stesso tempo e? anche tra le aree piu? controllate dalle Forze dell’ordine della Repubblica.

A tal proposito, sabato sera tra le 21 e le 22.30, una residente di Falciano segnala che mentre si trovava fuori casa e le abitazioni del circondario erano deserte, il sistema d’allarme della sua casa ha suonato per ben due volte. Dopo la prima allerta, la cittadina e? rientrata a casa per controllare se per caso si fosse  introdotto un ladro nella sua abitazione, ma tutto risultava al suo posto e non c’erano segni di effrazione. Accertato che non era successo nulla, la signora e? uscita di nuovo, ma l’allarme, dopo poco tempo, e? scattato una seconda volta.

Cosi?, la residente e? rientrata a casa, ma anche in questo caso non c’erano segni di scassinamento.

A quel punto la signora ha chiamato la vicina, la quale le ha riferito di aver visto delle luci nel campo sottostante la zona abitata. Dopo essersi confrontata con la vicina la donna ha quindi deciso di avvertire la Gendarmeria che, dopo poco tempo, era sul posto per effettuare un sopralluogo. Naturalmente, una volta arrivata sul luogo la pattuglia, dei sospetti ladri non c’era piu? nessuna traccia.

La signora, infine, ringrazia vivamente le Forze dell’ordine per essersi recate sul posto con celerita? e per aver effettuato un controllo della zona, in particolare delle Cinque vie.

Un’altra residente della stessa zona segnala di aver notato anche lei delle luci nel campo sottostante la propria abitazione. Inoltre riferisce che i suoi cani verso le 21.30 hanno abbaiato parecchio.

Ovviamente, si tratta solo di sospetti, non confermati dal sopralluogo della Gendarmeria. Ma, ripetiamo, Falciano e Rovereta sono due zone battute spesso e volentieri dai ladri che approfittano dell’assenza dei proprietari di casa per intrufolarsi al loro interno.

Gli ultimi due furti sono invece avvenuti a Borgo Maggiore, a distanza di una settimana l’uno dall’altro. In entrambi i casi i ladri han- no forzato la cassaforte, in uno e? stata perfino smurata.

Francesco De Luigi, La Tribuna