San Marino scende in piazza per il clima – Global Strike – 15 marzo 2019

CHIAMATA A TUTTI I CITTADINI DEL PIANETA PER MANIFESTARE CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI.
Vogliamo chiedere ai nostri governi azioni concrete e lungimiranti per tutelare il nostro ambiente e quindi il nostro futuro.
L’appuntamento è in Piazza della Libertà (Pianello) dalle ore 11 alle 14.

PERCHE’ SCENDERE IN PIAZZA?
– Perchè non c’è un pianeta B.
– Perchè ormai il tempo è finito.
– Perchè stiamo pagando con il nostro futuro il lusso di pochi.
– Perchè vogliamo politiche ambientali sostenibili.
– Perchè è una nostra responsabilità tutelare il nostro territorio.
– Per far sentire la nostra voce come parte di un coro mondiale.
Anche San Marino aderisce all’iniziativa internazionale per chiedere ai governi di impegnarsi di più contro il #CambiamentoClimatico.

Ogni venerdì da cinque mesi #GretaThunberg, 16 anni, svedese, non va più a scuola. Si siede davanti al parlamento svedese per scioperare contro l’immobilismo dei governi che non stanno affrontando la crisi climatica che viviamo.
Ora lo sciopero non è più di Greta, è lo sciopero di TUTTI.

Da tutti questi venerdì di #ClimateStrike in giro per il mondo nasce la proposta di una data: VENERDÌ 15 MARZO – data in cui San Marino sceglie di celebrare anche la Giornata di Educazione alla Cittadinanza.

Proprio per la consapevolezza dell’essere Cittadini del Mondo, vogliamo scendere in piazza per chiedere politiche ambientali più costruttive e lungimiranti.

Come dice Greta Thunberg : “ Ho imparato che non sei mai troppo piccolo per fare la differenza”, ecco perché anche un piccolo Stato come il nostro può e deve farsi sentire per tutelare il proprio Ambiente.

Invitiamo a partecipare ogni scuola, associazione, Università, o singolo individuo che voglia unirsi alla manifestazione, e a seguire la nostra pagina social Fridays For Future San Marino!

L’evento non ha alcuna matrice politica ed è pacifico.

Ricordati di portare:
– un cartello con slogan per esprimere le tue richieste o preoccupazioni;
– un fischietto, una mascherina antismog, trombette, tamburi, etc;

“Faccio sciopero. Lo faccio perché gli adulti stanno sputando sul mio futuro. Se i politici non fanno niente, è mia responsabilità morale fare qualcosa, vogliamo un impegno concreto contro il cambiamento climatico! E lo vogliamo subito”

Greta Thunberg