Nel corso della sua visita a New York, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Pasquale Valentini ha incontrato, nella mattina del 28 febbraio, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.
Durante l’incontro, il Segretario Valentini si è felicitato per l’impegno e l’azione politica del Segretario Generale e la sua leadership alla guida delle Nazioni Unite. Dalla recente visita del Segretario Generale nella Repubblica di San Marino, in occasione della cerimonia d’insediamento degli Ecc.mi Capitani Reggenti, sono stati conseguiti importanti risultati per il nostro Paese, ha sottolineato il Segretario Valentini: l’uscita dalla black list italiana, che ha sancito di fatto la normalizzazione dei rapporti con l’Italia e l’apertura di un negoziato con l’Unione Europea al fine di una maggiore integrazione della Repubblica nelle istituzioni comunitarie.
Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema della crisi in Ucraina. Al riguardo, il Segretario Generale, pur esprimendo preoccupazione per l’attuale situazione, si è detto fiducioso per una risoluzione pacifica della crisi nell’ambito dell’unità e integrità territoriale dell’Ucraina.
Il Segretario Generale Ban Ki-moon si è poi felicitato con il Segretario Valentini per i risultati conseguiti dalla Repubblica di San Marino in materia di politica estera, per le diverse iniziative della Repubblica in ambito UNICEF, e per il sostegno della nostra Missione, in particolare dell’Ambasciatore Bodini, ai lavori delle Nazioni Unite.
Il Segretario Valentini ha infine ribadito il sostegno della Repubblica di San Marino agli obiettivi fondamentali delle Nazioni Unite e ha assicurato l’impegno e la partecipazione del nostro Paese alle attività dell’Organizzazione.
Durante la serata, il Segretario di Stato Valentini ha preso parte all’ottava edizione del San Marino – Alexander Bodini Awards, organizzato dalla Rappresentanza Permanente della Repubblica di San Marino presso le Nazioni Unite, in collaborazione con l’Unicef e con il sostegno della Fondazione Alexander Bodini, per premiare l’impegno di due Organizzazioni non governative gestite da giovani dell’Angola e dello Yemen.
All’evento hanno preso parte il Segretario Generale delle Nazioni Unite, S.E. Ban Ki-moon, il Presidente dell’Assemblea Generale, S.E. John Ashe e circa 70 Ambasciatori. Tra essi, i Rappresentanti degli Stati Uniti, Italia, Indonesia, Australia, Argentina, Egitto e Brasile.
A nome delle due ONG, hanno ricevuto il riconoscimento i rappresentanti diplomatici dei rispettivi Paesi.
Nel corso del suo discorso, il Segretario di Stato ha ricordato l’importanza dell’azione umanitaria dell’Unicef e il suo contributo essenziale per la promozione e la protezione dei diritti dei giovani e delle loro aspirazioni.
L’ottava edizione della San Marino- Alexander Bodini Awards è stata l’occasione per sottolineare nuovamente l’impegno della Repubblica nel campo della promozione e della tutela dei diritti umani ed in particolare di quelli dell’infanzia.
San Marino, 28 febbraio 2014/1713 d.F.R.