San Marino. Sentenza del Giudice dei Giudici Prof. Renato Balestra che da ragione all’avv. Campagna. Va avanti il giudizio di responsabilità sul Giudice Volpinari promossa da Marco Severini

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Avv. penalista Achille Campagna

In una delle prime decisioni in materia, il “Giudice dei Giudici”, Prof. Renato Balestra, ha rigettato la questione preliminare del Giudice Antonella Volpinari, che aveva chiesto di fermare l’azione di risarcimento contro di lei per cavilli procedurali.

Ricordiamo che il nostro direttore Marco Severini aveva querelato il Giudice Alberto Buriani a gennaio 2018, ma la collega, Antonella Volpinari, archiviò come un fulmine la denuncia, cosicché l’Avv. Achille Campagna, difensore di Severini, fece subito causa civile con la speciale procedura prevista dalla legge costituzionale per la responsabilità dei giudici.

La Sentenza del Giudice Balestra spiega che, da un lato, l’azione fu proposta ancora prima di fare opposizione all’archiviazione, poi però questa fu presentata nei termini e decisa dal Giudice d’Appello Brunelli già ad aprile 2018. Pertanto, accogliendo la tesi della difesa di Severini sul punto, che si rifaceva alla casistica di Strasburgo, tutti i presupposti sussistono già da tempo per procedere con il giudizio.

Il Giudice Alberto Buriani, contro cui era rivolta la denuncia, è stato recentemente sanzionato da un altro giudice con decreto penale, per gli stessi fatti che la collega avrebbe dovuto indagare. Buriani ha presentato opposizione contro il decreto penale.

Lo stesso risulta indagato per altri reati sempre dal Commissario della Legge Simon Luca Morsiani dietro denuncia di altri cittadini sammarinesi.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com