SAN MARINO. Serata “Della Salute e della Libertà”, Prof. Alessandro Meluzzi. Organizzata da Associazione Salute Attiva

 

Parco Ausa (Dogana) – Giovedì 15 Luglio 2021 ore 21.00

L’Associazione Salute Attiva continua il ciclo di conferenze a cielo aperto dal titolo “Liberi di Scegliere” cui partecipano medici, avvocati, studiosi e voci autorevoli “fuori dal coro”. 

La seconda serata è in programma alle ore 21.00 del prossimo giovedì 15 luglio, sempre al Parco Ausa di Dogana. La conferenza vedrà sul palco il Prof. Alessandro Meluzzi, noto medico, psichiatra, saggista italiano che, parlandoci di delicati temi quali Informazione/Comunicazione, Libertà Individuale/Libertà Sociale ed effetti psicologici delle limitazioni alle libertà individuali, in rapporto all’altrettanto delicato tema della salute, ci auguriamo possa condurci a sviluppare una coscienza consapevole e critica sugli avvenimenti d’attualità. In particolare a San Marino, alla luce della recentissima presa di posizione del Governo Sammarinese che ha approvato il Decreto Legge n. 107 del 16/06/2021, sarà interessante ipotizzare, assieme al Prof. Meluzzi, quali scenari futuri potrebbero aprirsi nel panorama sociale sammarinese e, probabilmente, anche internazionale. 

L’associazione Salute Attiva intende dare il proprio contributo alla società civile, attuando azioni di sensibilizzazione sulla popolazione volte a riconoscere il valore della salvaguardia, non solo della propria salute fisica, ma anche della presa di consapevolezza che la salute passa pure attraverso la detenzione di diritti umani inalienabili come la libertà di scelta sul proprio corpo, proprietà intoccabile dell’individuo. 

Durante l’incontro del 15 Luglio, dalle ore 20:30, sarà possibile sostenere l’associazione Salute Attiva, oltre che con l’iscrizione come soci, anche attraverso l’adesione alle iniziative già intraprese. Fra queste la più importante e attuale, è il ricorso al Decreto Legge n. 107/2021, che fissa l’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario e sancisce importanti e scientificamente infondate discriminazioni sociali, tra chi ha ricevuto la vaccinazione contro il Covid e chi ha scelto di aspettare, per cui sarà allestito un punto raccolta firme alla presenza dei notai

Ricordiamo infine alla cittadinanza il prossimo importante appuntamento, Giovedì 22 Luglio con la Dott.ssa Francavilla del Gruppo Ippocrate e con il Dott. Capucci del Gruppo Terapie Domiciliari Precoci Covid-19, per parlare in maniera aperta delle terapie precoci attualmente esistenti per curare in maniera efficace l’infezione da SARS-CoV-2. 

Vi aspettiamo quindi numerosi Giovedì 15 Luglio, al Parco Ausa di Dogana (ingresso zona campo da basket) alle ore 21.