San Marino. Serravalle, la geologia del Titano incanta in biblioteca. Ora il ricordo di Don Peppino

Prosegue con successo il ciclo degli “Incontri del Lunedì” promosso dalla Biblioteca Popolare di Serravalle. Dopo la serata di lunedì scorso, che ha riscosso grande interesse con un approfondimento sulla geologia sammarinese, l’attenzione si sposta ora sulla storia della comunità. Il prossimo appuntamento, lunedì 3 novembre, sarà dedicato alla memoria di don Giuseppe Innocentini, una figura centrale per il Castello.

Secondo quanto comunicato dalla Biblioteca Popolare di Serravalle, l’incontro dello scorso 27 ottobre ha visto protagonista il geologo Conrad Mularoni. Nella nuova sede della biblioteca, all’interno del centro Admiral di Dogana, Mularoni ha presentato le sue “Pillole di geologia sammarinese” e il libro “Le formazioni geologiche della Repubblica di San Marino”. La serata ha offerto un’occasione rara per approfondire la storia antichissima del territorio, coinvolgendo un pubblico attento che ha dialogato a lungo con il relatore.

L’appuntamento è ora per lunedì prossimo, 3 novembre, sempre alle 21, per un altro incontro dedicato alla memoria locale. Matteo Tamagnini, del Centro Sociale Sant’Andrea, ricorderà la figura di don Giuseppe Innocentini, per tutti “don Peppino”. Attraverso immagini dei primi campeggi degli anni ’50, testimonianze e aneddoti legati alla Colonia di Chiusi della Verna e alle numerose iniziative da lui promosse, verrà tracciato il ritratto di una figura amata e fondamentale per la comunità.

L’iniziativa, come sottolinea la Biblioteca Popolare, mira a far rivivere la memoria collettiva e a tramandare le origini della comunità ai più giovani. L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza per condividere momenti che fanno parte della storia del Castello. L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito.