San Marino. Severini vince contro Grandoni. Pubblicare la telefonata con Nicola non fu reato!

Denunciato da Marino Grandoni per pubblicazione di atti coperti dal segreto istruttorio (art.192bis) Marco Severini – direttore del GiornaleSM – ha incassato l’archiviazione del procedimento penale 292/2019.

Non fu illecito pubblicare la telefonata tra Marino Grandoni e Nicola in quanto la stessa non faceva parte del procedimento Conto Titoli o di altri procedimenti. Pertanto non c’è stata nessuna violazione del segreto istruttorio, come invece denunciato da Marino Grandoni assistito dall’avvocato Gloria Giardi.

Non ci sarebbe stata nessuna violazione anche se avesse fatto parte di un procedimento in fase inquirente. E’ stato infatti stabilito, da diverse sentenze penali, che non vi è violazione del segreto istruttorio qualora si dovessero pubblicare notizie di pubblico interesse.

E la telefonata lo fu. Infatti scosse enormemente i lettori di GiornaleSM e la popolazione di San Marino; in quei giorni non si parlava d’altro.

Tutto si chiude, quindi, con un’archiviazione per GiornaleSM ed il suo direttore che hanno avuto il coraggio e la forza di pubblicare tale telefonata dimostrando, con le prove, quello che molti avevano già intuito.

Marino Grandoni