Manca poco per l’arrivo in organico alle forze dell’ordine sammarinesi dei 25 nuovi agenti. Il percorso, iniziato nell’aprile del 2015 con l’approvazione da parte del Consiglio di un apposito ordine del giorno, si concluderà nella prima metà di gennaio con l’ingresso di 10 agenti nella Gendarmeria, 10 nella Polizia civile e 5 nella Guardia di rocca. La selezione è stata effettuata nei mesi scorsi attraverso tre distinti bandi pubblici a cui hanno preso parte coloro che hanno superato con successo il Corso di formazione per agenti di polizia organizzato la scorsa estate dal Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza (CUFS) dell’Università di San Marino.
Lo scorso 22 novembre il Congresso di Stato ha adottato con apposita delibera le graduatorie finali dei bandi e autorizzato il Dipartimento della Funzione Pubblica a procedere con l’assunzione. Il 29 novembre sono stati invece stanziati i denari necessari per l’acquisto delle uniformi e dei berretti d’ordinanza destinati ai nuovi agenti. In totale si tratta di 21.256,26 euro così suddivisi: 6.699 euro per i nuovi agenti della Gendarmeria; 10.356,06 euro per quelli della Polizia civile; 4.201,20 euro per quelli della Guardia di rocca. Ad occuparsi della fornitura sarà la Giorgia Boutique S.r.l. che, come spiega il Congresso nella delibera, ha il contratto di fornitura vestiario fino alla fine dell’anno.
Ad ogni modo anche con l’arrivo dei nuovi agenti la situazione dei tre corpi rimane difficile data l’importante carenza attuale di organico, le numerose attività richieste e il numero di pensionamenti previsti nei prossimi anni.
Rimanendo in tema di sicurezza nei primi mesi dell’anno inoltre arriveranno ai tre corpi anche 5 nuovi veicoli: due Jeep Nuova Cherokee MY16 per la Polizia civile e tre Jeep Renegade, due per la Gendarmeria e uno per la Guardia di rocca. Come spiegato dal governo uscente in una recente conferenza stampa, tutte saranno dotate della tecnologia Visia per la rilevazione, attraverso telecamere ad alta definizione e infrarossi, delle targhe. La Tribuna Sammarinese
