San Marino. Sindacato alla Reggenza per i fatti del 1° aprile. Aggiornamenti

Già ieri avevamo dato notizia del deposito dell’azione di sindacato alla Reggenza.

A salire sul banco degli imputati ci sarebbe chi ha partecipato al brindisi, alcuni denominato impropriamente festino, del 1° di aprile ovvero Giancarlo Venturini, ex reggente ed ora ritornato alla segreteria della Democrazia Cristiana.

La proposta di sindacato alla Reggenza è stata presentata, come detto, dall’avvocato sammarinese Maria Antonietta Pari e firmata da una decina di persone (nei prossimi giorni probabilmente pubblicheremo il documento e sveleremo il nome e cognome dei sottoscrittori).

Nella prima bozza (non firmata) vi era anche il nome dell’altro ex reggente Marco Nicolini. In quel documento veniva proposto un reclamo nei confronti di Nicolini per non aver stigmatizzato immediatamente, secondo i propositori dell’istanza, il comportamento, a loro dire non consono, dell’altro reggente Venturini. Non sappiamo se nella bozza finale, quella presentata ieri mattina, vi sia ancora o meno tale reclamo.

L’istanza di sindacato alla Reggenza, ed in questo caso contro Giancarlo Venturini, sarà discussa dal Collegio dei Garanti che, dopo aver sentito le parti in udienza, emanerà la sentenza.

Seguiranno eventuali aggiornamenti.

/ms