• Screenshot
  • San Marino. S&P Global Ratings assegna a San Marino i Ratings BBB-/A-3 

     

    La situazione economica di San Marino presenta segnali positivi, come evidenziato  nell’analisi del Report dell’Agenzia S&P. I punti principali e le considerazioni relative  alla crescita e alla stabilità economica del Paese emerse dal rapporto sono: 

    -Crescita del PIL: Si prevede una crescita del PIL reale dell’1,0% nel 2023, con  un’ulteriore accelerazione attesa nei prossimi anni, sostenuta da una robusta  domanda interna e una ripresa nei principali partner commerciali. 

    -Accordo di Associazione con l’UE: L’Agenzia S&P ha valuto positivamente l’Accordo  di Associazione con l’Unione Europea, vista come un’opportunità significativa per  migliorare gli standard di governance e promuovere la crescita economica, rendendo il  sistema più integrato e competitivo. 

    -Settore bancario: La ristrutturazione del settore bancario tramite la Società di  Gestione degli Attivi, ha contribuito significativamente alla riduzione dei Non  Performing Loans (NPL), che sono passati dal 55% al 24,6%. 

    -Debito Pubblico: Si prevede un calo del debito pubblico netto dal 64% del PIL nel  2023 al 60% nel 2027, a patto che non siano necessari ulteriori interventi diretti a  sostegno del sistema bancario. 

    Tutto questo è il presupposto per l’assegnazione dei rating sovrani a lungo e breve  termine assegnati a San Marino di “BBB-/A-3”, con una previsione stabile. Un  miglioramento della posizione di bilancio potrebbe condurre a un potenziale  innalzamento del rating, soprattutto se il rapporto debito pubblico/PIL diminuisse più  velocemente del previsto. 

    In conclusione, San Marino affronta un percorso di crescita sostenuto, supportato da  riforme strutturali e opportunità di integrazione europea. Rimane fondamentale  monitorare l’evoluzione del settore bancario e la gestione del debito pubblico per  garantire una stabilità economica a lungo termine. 

    San Marino, 13 novembre 2024/1724 d.F.R. 

    La Segreteria di Stato Finanze e Bilancio