Il consigliere Cecchetti ha glissato. Ma non smentito. Dunque con ancora maggiore decisione riportiamo una notizia che circola ormai da qualche giorno con insistenza e che vedrebbe la nascita di un nuovo soggetto politico. Segno che il Paese si sta avvicinando sempre più alla crisi e alle elezioni politiche di metà novembre. Situazione politica che resta tuttavia molto incerta.
Il governo dicevamo, traballa fortemente, anche perché, oltre ai gravi problemi in cui versa l’Antica Repubblica, all’interno delle forze che sostengono l’esecutivo ci sono coloro che vorrebbe togliere la spina, con il rischio però di spaccare i movimenti politici di riferimento. Non deve dunque stupire che all’orizzonte possano pro larsi possibili nuovi scenari i quali potrebbero determinarsi a breve, con conseguenti reazioni a catena. Sembra dunque che autonomamente da ogni altro evento ci sia chi sta lavorando per la nascita di un nuovo movimento politico a San Marino. Tanto che la presentazione dovrebbe avvenire a breve. Tutto però – compreso possibile nome e simbolo – resta ammantato da un totale riserbo e le notizie che trapelano sono abbastanza scarne, così come le conferme.
In ogni caso dandoci delle nostre fonti possiamo dare la notizia praticamente per certa. Non solo. Possiamo aggiungere che al movimento avrebbero aderito alcuni professionisti, persone di esperienza e volti nuovi, con l’intento di divenire punto di riferimento per tutti coloro i quali sono preoccupati per la situazione economica del Paese e vogliano operare per il rilancio del prestigio e dell’immagine della Repubblica di San Marino.
Fra questi vi sarebbero anche attuali consiglieri.
La RepubblicaSM