San Marino. STEAM PARTY 2019 – FESTIVAL STEAMPUNK DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

STEAM PARTY 2019 – FESTIVAL STEAMPUNK DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

 

Il 13 e 14 aprile 2019 il Centro Storico di San Marino verrà invaso dal mondo Steampunk!
Lo Steamparty, giunto alla sua 4° edizione, è organizzato dall’Associazione Culturale San Marino Comics con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, la Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, la Segreteria di Stato Industria e la Giunta di Castello di San Marino Città.

Per quest’anno ci sono in serbo molte novità rispetto alla scorsa edizione che inizieranno sabato 13 aprile alle ore 11.00 in Piazza della Libertà con la Cerimonia Inaugurale e il saluto delle Istituzioni.

 

Lo “STEAMPUNK” è una corrente letteraria e artistica che introduce elementi di fantasia con luoghi e personaggi storici o del tutto immaginari, in un contesto dove il tempo si è fermato nel 1800 ma l’avanzamento tecnologico è quello odierno, combinando la tecnologia del vapore con l’ingegneria meccanica, creando un mondo anacronistico. Un mondo alternativo alimentato dalla forza del vapore (steam) e dal movimento meccanico

L’Inghilterra Vittoriana, i viaggi nel tempo, improbabili scorribande piratesche… il mondo reale che si fonde con quello fantastico… Inoltre sono ammesse tutte le ambientazioni letterarie che derivano dai racconti di Jules Verne e Sir Arthur Conan Doyle.

 

Altra importante protagonista dello Steamparty sarà la location, ovvero il Centro Storico di San Marino. Le vie dell’antico centro creano un ambiente ideale per la socializzazione tra gli Steamers (appassionati del mondo Steampunk) provenienti dalle tante Associazioni italiane.

Due giorni quindi ricchi di eventi live, tutti a tema STEAMPUNK:

  • Nella Galleria della Cassa di Risparmio e in Via Eugippo: una mostra mercato con oggettistica, accessori e abbigliamento, artisti che vi trascineranno nel mondo incantato dello steampunk, lettura delle rune e dei tarocchi, la Compagnia Italento espone veicoli Steampunk che vi riporteranno “indietro nel futuro”, workshop a tema tenuti dal Master CaiMO – artista e artigiano esperto nella creazione di costumi e oggetti e tanto altro;
  • In Piazza Garibaldi si potrà assistere alla splendida esibizione di Marta Celli e la Sua Arpa Celtica;
  • Sotto la guida esperta dell’Associazione l’Estetica dell’Effimero gli Steampunk sfileranno per le vie del Centro Storico e si esibiranno sul Palco in Piazza della Libertà per determinare i migliori outfit della giornata inoltre ci saranno spettacoli di giocoleria e trampoleria con i nostri artisti di strada;
  • In Piazza della Libertà, sfileranno veicoli Steampunk (biciclette, carrette, carriole, moto, auto, ecc.) azionati con la tecnologia presente due secoli fa: forza del vapore, pedali, movimento meccanico con complessi ingranaggi. Ogni mezzo sarà accompagnato da un equipaggio in costume.
  • Sia Sabato che domenica potremo godere del meraviglio Carillon Vivente che ha già sfilato sulle piazze più famose di tutto il mondo. Inoltre concerto di violino elettrico con la musicista Lucia La Rezza e il suo tributo a Lindsey Sterling.
  • Gran finale in Piazza della Libertà con l’imperdibile spettacolo delle Ali di Fuoco con l’artista Josh Kamel.
  • Non solo….a tutto vapore! anche per il cibo (solo su prenotazione): Sabato alle ore 20:00 presso il Ristorante la Fratta è programmato una cena conviviale mentre Domenica è previsto un brunch alle ore 12:00 presso il ristorante il Beccafico. Alle ore 17:00 viene servito il Tea presso il Ristorante la Taverna da Righi in perfetto stile inglese.

 

E’ possibile effettuare la prenotazione online su www.sanmarinocomics.com o all’ INFO POINT posizionato all’ingresso della Galleria della Cassa di Risparmio.

Per info e prenotazioni visitare il sito www.sanmarinocomics.com .

L’ Ass. San Marino Comics vi aspetta in Centro Storico per questo fantastico evento e vi ricorda anche l’appuntamento con “San Marino Comics Festival 2019” che si svolgerà dal 23 al 25 agosto per un altro weekend da vivere nel mondo della fantasia, del fumetto e del cosplay.

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa

Ass. San Marino Comics

Info@sanmarinocomics.com

www.sanmarinocomics.com

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com