San Marino. STORIA DELLA FILODRAMMATICA DI SAN MARINO PER IMMAGINI (A cura di Augusto Casali) – Puntata n. 28

STORIA DELLA FILODRAMMATICA DI SAN MARINO

PER IMMAGINI

(A cura di Augusto Casali)

Foto 1 (1970; “PICCOLA CITTA’” , di Torton Wilder – Da sinistra: Eugenia Sammarini, Pina Mariotti, Marina Guardigli, Piny Mariani)

Dietro le Quinte:

Foto 2 (1977: 2STI FIUL”, di Liliano Faenza – Giuseppe Gianni)

Foto 3 (1982: “SO’ E GIO’ PER AL SCHELI”, di Ermanno Cola – Elda Bardelli e Augusto Casali)

Le Commedie del Piccolo Teatro Arnaldo Martelli:

La stagione teatrale del Piccolo Teatro Arnaldo Martelli si chiude con il botto. Infatti il 9 novembre 1968 vengono rappresentati tre atti di Agatha Crhistie: “10 POVERI NEGRETTI”.

In quel periodo anche a San Marino vi furono fermenti ed agitazioni studentesche legate al “68, periodo che ha prodotto alcuni mutamenti  importanti nella società italiana e nel mondo.

Solo che con tutti i bersagli possibili dell’epoca, si preferì contestare il Piccolo Teatro Arnaldo Martelli con qualche piccolo atto disturbatorio. Chiaramente era più facile e meno pericoloso.

La commedia comunque andò in porto. 12 erano i personaggi. Tra gli attori alcuni erano già sperimentati con successo: Elda Bardelli, Rossella Bardelli, Augusto Casali, Cesare Casali Ferruccio Casali, Piny Mariani, Bruno Masi, Eugenia Sammarini, Giulio Valentini, Amedeo Venerucci. Ma vi furono anche due esordienti: Carlo Michelotti e Giovanni (Bambi) Ravazzolo. Quest’ultimo era un ragazzo italiano venuto a studiare per un periodo a San Marino. Oggi è un affermato medico radiologo il forza all’Ospedale Maggiore di Bologna.

Foto 4 (1968: Carlo Michelotti)

Foto 5 (1968: Giovanni Ravazzolo (Bambi)

Il Frangente:

Foto 6 (2015: “GLI ALLEGRI CHIRURGHI”, di Ray Cooney – Da sinistra: Rosy Billi, Nello Casali, Simona Casali)

I Manifesti e le Locandine:

Foto 7 (1998: Locandina della Commedia “UN GNE’ PESCIA GNENCA TE CAMPSENT”, di Amos Piccini).