San Marino. ‘Storie di successo’ torna questa sera in Asset Banca. Michele Cucuzza intervista il Presidente di Only Italia, Irene Pivetti.

irene pivettiIl cuore del problema sta nella formazione, bisogna competere sui mercati esteri.

Stasera nella cornice della Sala Convegni di Asset Banca, a partire dalle ore 21, andrà in scena la seconda puntata del ciclo di incontri dal titolo ‘Storie di Successo’. E sarà la volta di Irene Pivetti che, intervistata da Michele Cucuzza, guiderà il pubblico presente invitandolo a seguirla per le strade che conducono al successo.

Lo farà dall’alto di una sua recente esperienza, quella di  Presidente di Only Italia, la rete di imprese italiane finalizzata alla loro internazionalizzazione. Nella consapevolezza che l’Italia (e non solo l’Italia) attraversa una stagione di transizione, Only Italia si propone prima di tutto con un progetto ideologico culturale. Non serve un cambio di rotta sulle competenze (gli imprenditori italiani sono straordinari) e non basta, per avere accesso ai mercati esteri, investire sulla propria promozione.

Il cuore del problema sta piuttosto nella formazione, nel mettere assieme gli elementi necessari a competere in mercati lontani come quelli asiatici. E’ del resto su quei mercati che devono concorrere le imprese che vogliono ampliare i propri orizzonti, esse devono prestare particolare attenzione ai paesi emergenti; caratterizzati da elevata incertezza ma con enormi opportunità di mento economico che riveda al centro le piccole e medie imprese. Perché fra le cause della mancata crescita sta un deficit di conoscen- za adeguata dei mercati emergen- ti dove poter competere. Mentre la vera urgenza è adeguarsi alla sfida internazionale, mantenere la massima apertura.