SAN MARINO: SUCCESSO PER LA MASTERCLASS DEDICATA AGLI OTTONI
Domenica 11 Luglio si è tenuto a San Marino una importante masterclass aperta a studenti e insegnanti di tromba, trombone, euphonium e tuba, interessati ad approfondire la tecnica e il repertorio del proprio strumento. Un preciso obiettivo di crescita per diventare protagonisti del proprio percorso di studi anche attraverso esperienze condivise. Gianmario Strappati concertista di tuba e docente, ha poi diretto l’ensemble degli ottoni con un repertorio che spaziava dal 1500 fino ai contemporanei.
Gli ottoni possono essere strumenti protagonisti nel repertorio solistico ma capaci di esprimere il loro potenziale nelle sezioni di orchestre classiche, moderne e jazz. La giornata ci ha poi proposto musiche di E. Gregson, T. Madsen, K. Penderecki ecc.
L’idea di questa pedagogia è un percorso divertente che si adatta alle esigenze degli studenti, che lavora attraverso esercizi mirati per lo sviluppo del suono e la sua facilità di emissione, dell’intonazione e del senso ritmico, del registro, della tecnica e del fraseggio ai fini di conquistare quelle peculiarità indispensabili alla musica che è bellezza.