San Marino. Sul Titano si lavora per mettere in piedi un “nuovo Arengo sammarinese”

  • Le proposte di Reggini Auto

  • faetaniniMi chiamo Maurizio Faetanini e sono il promotore del Nuovo Arengo Sammarinese.

    Volevo ribadire, la mia gratitudine a tutti i sammarinesi che con la loro grande partecipazione al referendum sull’ Europa, hanno dato ancora più valore alla nostra sovranità e indipendenza. Oggi mi rivolgo ancora una volta a voi, per chiedervi di aderire ad un’ iniziativa durante la quale si potranno incontrare tutti i capi famiglia sammarinesi. Al fine di discutere e formulare insieme una proposta semplice ed efficace, per fare uscire il nostro paese da una crisi economica e politica che non aveva mai vissuto prima.

    Diamo appuntamento a tutti i capi famiglia e disoccupati sammarinesi e a chi vorrà partecipare, per la prima riunione che si terrà a Borgo Maggiore, sala Ex-International, il 05/03/2014

    Sarà l’inizio di una grande partecipazione popolare che sicuramente lascerà il segno, non mancate.

    PROGETTO E DIBATTITO

    NUOVO ARENGO SAMMARINESE

    LIBERTA’, SOVRANITA’, INDIPENDENZA

    La situazione politica, economica e sociale sammarinese ha abbondantemente superato il livello di guardia.

    Tanto è vero che non è fuori luogo nutrire forti preoccupazioni sulla nostra stessa sopravvivenza come Nazione sovrana e come stato libero e indipendente.

    Creare un movimento che riesca ad interpretare i bisogni e le esigenze dei tempi moderni ed al contempo coniughi diritti e doveri di una comunità, come quella sammarinese, dalle tradizioni secolari. Purtroppo incredibilmente degradata in merito ai valori etici, in netta decadenza economica e politica ed estremamente carente di classe dirigente preparata, impegnata e motivata.

    Il popolo sammarinese, nei secoli, ha dimostrato una vasta capacità di adattamento ed ha saputo dare, oltre agli esempi singoli che ci hanno resi grandi, anche grandi esempi quando a guidarci c’erano dirigenti di valore, ma anche una pessima immagine di sé, quando a guidare ci sono stati uomini di dubbia moralità e di sicura incapacità.

    Dobbiamo costruire una classe dirigente consapevole, preparata e che sappia diventare riferimento in questo momento di drammatico sbandamento.
    Il movimento deve darsi un’immagine, nei confronti dei propri aderenti, che sappia coniugare la modernità con i valori millenari della nostra tradizione, e risvegli l’orgoglio di essere sammarinesi.
    Io credo nella centralità dell’Uomo e nelle sue capacità creative, nella libertà , nella supremazia della politica sull’economia, nella giustizia che sappia tener conto delle differenze e proprio per questo possa essere “uguale per tutti”, nel rispetto della diversità.

    Autorità come servizio e non come privilegio e una solidarietà come comunità. Una nuova identità politica animata da un forte senso di appartenenza, la costruzione di uno stato autenticamente sociale, il rispetto dell’identità del vicino, sia esso singolo o comunità, e delle sue libertà.

    Considero la politica un importante fattore culturale. Mi auspico che riacquisti il suo originario valore e si possa quindi, riconciliare il rapporto tra la gente e la politica stessa.

    Ristabilire la supremazia della politica sull’economia.

    Scegliere di vivere secondo le libertà vuol dire rispettare le leggi e le libertà degli altri, siano essi singoli cittadini o popoli.

    Credo nell’autonomia come elemento essenziale di una nuova aggregazione dove tutti, nel rispetto di questo decalogo, aderiscono in modo autonomo con la propria storia ed il proprio percorso.

    Promotore Nuovo Arengo Sammarinese

    Maurizio Faetanini
    3356800559